Capodanno a New York: De Blasio giura e a Times Square è festa

Il nuovo sindaco ha giurato davanti alla sua abitazione di Brooklyn. Concerto in piazza con Miley Cyrus e Icona Pop per salutare il nuovo anno

Centinaia di migliaia di persone si sono radunate a Times Square, la principale piazza di New York, per dire l’addio al 2013 e salutare il 2014. Il tradizionale spettacolo –interrotto dalla Times Square New Year’s Eve Ball, quest’anno alimentata grazie allo sforzo di ciclisti volontari – ha visto esibirsi sul palco Melissa Etheridge, Macklemore & Ryan Lewis, Icona Pop, Blondie e Miley Cyrus, l’artista che ha fatto maggiormente parlare di sé negli ultimi mesi dello scorso anno.

Giuramento De Blasio Capodanno New York

Ma il passaggio al nuovo anno è stato segnato dal passaggio di consegne fra il vecchio sindaco Michael Bloomberg e il nuovo Bill De Blasio. Pochi minuti dopo la mezzanotte De Blasio ha prestato giuramento sull’uscio della sua casa di New York, affiancato dalla moglie Chirlane e dai figli Chiara e Dante.

È stato il procuratore generale di New York, Eric T. Schneiderman, il “maestro di cerimonie” della breve cerimonia svoltasi a Park Slope.

Alla presenza di giornalisti, sostenitori e di qualche vip, fra cui l’attore italo-americano Steve Buscemi ha dichiarato la sua gratitudine ai newyorchesi, parlando del giuramento di questa notte come dell’ “inizio di una strada in cui viaggeremo insieme”.

Il sindaco ha scelto per il giuramento il luogo simbolo della sua casa modesta, a circa sei chilometri dal centro di Manhattan. Non era presente l’ex sindaco Michael Bloomberg che lascia a De Blasio una città che ha subito grandi trasformazioni, facendo passi da gigante in termini di impatto ambientale. Le sfide di certo non mancheranno in una metropoli con quasi venti milioni di abitanti.

Via | New York Times

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO