Corrispondente-fantasma, Colombo è recidivo

Se il nostro mitico caporedattore - fortunatamente in vacanza a godersi sole e mare su qualche spiaggetta della Penisola - scoprisse che sono ritornato per la seconda volta a pochi giorni di distanza sullo stesso argomento, peraltro non certo di primo piano, chissà come reagirebbe. Ma, dopo aver letto l'editoriale di Furio Colombo stamani in prima pagina sull'Unità, non si poteva stare con le mani in mano. E' l'ennesima conferma: Furio è recidivo. Sarà l'età, sarà che ultimamente non gliene va bene una, sarà la pesate sconfitta elettorale di aprile che ancora gli pesa. E poi, ammettere una gaffe non è proprio il suo forte. Quindi, oggi, ritorna sulla questione del corrispondente-fantasma regalandoci l'ennesima lenzuolata di banalità.

Il problema è semplicissimo: a Colombo quell'editoriale del Newsweek di qualche giorno fa in cui si loda l'operato del Cavaliere non è affatto piaciuto. Quale arma migliore per screditare il pezzo se non quella di attaccare direttamente chi lo ha scritto? Per Colombo quell'articolo, prima di tutto, "non rappresenta l'opinione di quel grande Paese lontano" in quanto "l'autore dell'elogio, italiano, sta in Italia". Barigazzi (che ha firmato il fondo "Miracolo in 100 giorni") - secondo l'ex senatore ulivista - ha "eseguito un ordine ricevuto, da portare a termine, ripetendo frase per frase i testi del dottor Bonaiuti".

E questa potrebbe essere un'opzione. La veri tesi di Colombo, infatti, come noto, è ancora più spettacolare: l'autore non esiste, "è un falso". In Rete - dice oggi ripetendo quel che aveva solo accennato domenica - "risulta un medico bolognese del Sedicesimo secolo". Cosa lo porta a sostenere ciò? Tre cose. Uno: non c'è traccia di tale Barigazzi nella gerenza del giornale; due: l'ufficio di corrispondenza di Parigi sostiene che Newsweek non abbia corrispondenti italiani; tre: alla associazione Stampa Estera di Roma non lo conosce nessuno. Peccato che Paolo Bracalini del Giornale ci abbia anche parlato. E non era certo una seduta spiritica.

  • shares
  • Mail
28 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO