Cuba: autorizzata l'importazione di auto straniere che i cubani non possono permettersi

Ecco uno degli ennesimi paradossi di Cuba, che passa dalle auto alle tasche dei cittadini.

Cuba | autorizzata l'importazione di auto straniere che i cubani non possono permettersi, Photo by ADALBERTO ROQUE/AFP/Getty Images.

L'isola che in molti ricordano ancora oggi per la particolarissima atmosfera resa ancora più originale dalle numerose auto, americane o sovietiche degli anni '50, che la colorano, avrebbe potuto aprire al rinnovo di un parco di veicolo sì folkloristici, ma ormai vetusti, con la recente decisione di Raul Castro riguardante la libera vendita dei veicoli stranieri a Cuba annunciata il 19 dicembre scorso. E invece il paventato libero mercato delle auto nel paese, è abbondantemente viziato in partenza da un problema ben lontano dalla forma. Perché i bolidi che ormai possono essere importati liberamente sono venduti a prezzi folli, ben lontani da quelli dei paesi d'origine e soprattutto estremamente sproporzionati rispetto al salario medio locale (di circa 20 $ al mese).

Cuba | autorizzata l'importazione di auto straniere che i cubani non possono permettersi, Photo by ADALBERTO ROQUE/AFP/Getty Images.

Prezzi assurdi insomma, come conferma il listino che quota a 239.500 dollari una Peugeot 4008 presso un concessionario de La Havana, contro il prezzo base da catalogo di 46.000 $. E se parliamo del nuovo, sul fronte usato le cose non vanno meglio, dato che, per guidare una Volkswagen Passat del 2010 bisogna disporre della considerevole cifra di 67.500 $. Insomma uno stillicidio che incrementa la collera degli autoctoni, come lamenta Bernardo Garcia, camionista di 35 anni:

E' mostruoso, dicono che le auto sono in vendita a Cuba, ma si tratta di una mancanza di rispetto nei confronti del popolo. Nessuno può comprare a questi prezzi, è impossibile.

Una griglia simbolica separa i cubani da una modernità a quattro ruote inaccessibile. Nel frattempo preparatevi a vedere il familiare profilo del Malecon solcato dalle auto che ne hanno scolpito la leggenda, ancora per molto tempo.

Via | rts.ch

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO