Sondaggi politici: Pd, Movimento 5 Stelle e Forza Italia. Crescono tutti

Secondo i sondaggi Ixè tre partiti si "mangiano" tre quarti dei voti.

I sondaggi politici ripartono dov'erano rimasti nel 2013: con un Partito Democratico in continua crescita sotto l'effetto Renzi, mentre Movimento 5 Stelle e Forza Italia si contendono il secondo posto, parecchio staccati. Partiamo dal Pd, che -secondo i sondaggi Ixè trasmessi stamane ad Agorà - si trova ormai stabilmente sopra quota 30% e non accenna a smettere di crescere. Anche questa settimana l'aumento è significativo: +0,8 che permette al Partito Democratico di raggiungere il 31,3%.

Di uno 0,8% cresce anche il Movimento 5 Stelle, che quindi rimane secondo partito (ma staccato di oltre nove punti percentuali) al 22,1%. Il caos della lista di Grillo alle elezioni regionali di Sardegna non sembra aver compromesso il gradimento degli elettori e il M5S inizia un 2014 cruciale (tra le tante amministrative e le attesissime elezioni europee) con uno slancio positivo.

La stessa cosa potrebbe dirsi di Forza Italia, anch'essa in crescita di uno 0,5% che gli permette di arrivare al 21,5%. Un numero importante se si considera che il partito di Berlusconi sta tenendo botta nonostante la spaccatura (ormai digerita) con il Ncd di Alfano e le tante tensioni interne, che si stanno ulteriormente acuendo in vista della nomina a numero due del partito di un esterno come Giovanni Toti.

E quindi: crescono Movimento 5 Stelle, Partito Democratico e Forza Italia. Agli altri restano solo le briciole, tanto che rimane un solo partito sopra la soglia di sopravvivenza del 4% (il Nuovo Centrodestra), solo la Lega Nord sta sopra al 3% e tutti gli altri (Sel compresa) rimangono ancora sotto. Segnale che - nonostante tutto - nell'elettorato c'è voglia di schierarsi con i partiti più grandi. Un segnale importante in vista soprattutto della riforma elettorale: se si punterà al proporzionale, il rischio ingovernabilità è altissimo.

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO