Venezuela: omicidio Miss, tutti i ministri si dimettono

Esecutivo e opposizione uniti per predisporre un piano di emergenza contro la criminalità dilagante.

I suoi ministri si sono dimessi

Un intero governo dimissionario. Succede in Venezuela. Ieri sera, tutti i ministri hanno presentato le loro dimissioni nelle mani del presidente Nicolas Maduro, ufficialmente "per facilitare il rinnovo del governo in questo nuovo anno appena iniziato" come ha formalmente spiegato lo stesso capo di Stato su Twitter. La Voce Venezuelana scrive però che il gesto rientra in uno scenario di forte commozione popolare dopo l'omicidio dell'ex Miss Venezuela, episodio che ha acuito l'emergenza nazionale sulla questione sicurezza.

Il Venezuela è considerato il quinto Stato a livello mondiale per numero di omicidi. Maduro, sul social network, si è limitato a queste parole: "Ringrazio tutti i ministri per lo sforzo e per la lealtà dimostrate in questi tempi di Rivoluzione. Chavez vive! La Patria continua!". Il corpo dell'attrice tv Monica Spear Mootz, Miss Venezuela nel 2004, e del suo compagno, Thomas Henry Berry, sono stati ritrovati lunedì notte dentro la loro auto, ferma al lato di una corsi autostradale nel nord.

Maduro ha fatto sapere di essere pronto a usare il "pugno di ferro" contro gli autori del "massacro". Cinque presunti responsabili, tra cui due minorenni, sono stati arrestati dalla polizia poche oro dopo il duplice omicidio, che sarebbe avvenuto dopo un tentativo di rapina finito male. La coppia si era fermata in autostrada per un guasto all'auto e stava attendendo l'arrivo del soccorso stradale.

Secondo l'Osservatorio venezuelano sulla violenza (sigla Ovv), nel 2013 ci sono state nel Paese sudamericano 25 mila morti violente. Esecutivo e opposizione hanno deciso eccezionalmente di unire le forze per creare un gabinetto di crisi. Da questa unione d'intenti dovrebbe uscire un piano di emergenza per fermare la criminalità che pare non avere freni.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO