Inaugurazione dell'anno giudiziario in Corte d'Appello: "No ai pm star"

"I magistrati non devono essere solo imparziali, ma anche apparire tali", dice il presidente della Corte d'Appello palermitana Oliveri.

appello

Dopo l'inaugurazione dell'anno giudiziario in Corte di Cassazione, oggi è la volta della Corte d'Appello, con cerimonie che si stanno svolgendo alla presenza delle autorità in molte città d'Italia. Tra queste, Palermo, dove alla presenza del presidente del Senato, Grasso, il presidente della Corte d'Appello palermitana Oliveri lancia un monito ai magistrati: "Non hanno soltanto il dovere di essere imparziali ma devono anche apparire tali. Dunque, no all'esposizione mediatica, no a comportamenti impropri, no a carriere politiche nel distretto dove il giorno prima si indossava la toga".

A Milano invece si punta sulla difesa dei magistrati, spesso e volentieri oggetto di attacchi scomposti. A parlare è il presidente della Corte d’Appello di Milano Giovanni Canzio: "Sono stati oggetto di sommarie e ingiuste accuse di parzialità e di mancata serenità di giudizio, solo perché funzionalmente investiti della definizione di taluni procedimenti a forte sovraesposizione mediatica, per lo spiccato rilievo politico e sociale che li caratterizzava".

Proteste invece a Napoli, come riporta La Stampa:

I componenti dell’organismo unitario dell’avvocatura (Oua) hanno inscenato una protesta all’entrata nel Salone del Busti a Castel Capuano, a Napoli, dove è in corso l’inaugurazione dell’anno giudiziario. Gli avvocati avevano le mani legate con una corda e una fascia tricolore con la scritta “a difesa della democrazia”.

A Torino, inevitabilmente, si parla anche delle vicende che hanno riguardato gli scontri tra polizia e No Tav. Ne parla Marcello Maddalena, procuratore generale del Piemonte: "Si è dovuta registrare una ripresa delle attività riconducibili a matrice eversiva che si sono inserite nel più vasto e del tutto legittimo fenomeno No Tav. L'invio di pacchi bomba è un segnale assai inquietante".

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO