Hollande si è separato dalla compagna Valerie. È ufficiale

Secondo Le Journal du dimanche sarebbe stato proprio il presidente a voler anticipare l'annuncio.

Hollande si separa

Aggiornamento 19.08 Francois Hollande ha annunciato la sua separazione dalla compagna Valerie Trierweiler. Lo riporta l'agenzia di stampa France Presse. (fine aggiornamento)

Con un comunicato, oggi il presidente francese Francois Hollande e la compagna Valerie Trierweiler annunceranno ufficialmente la loro separazione. Lo scrive Le Journal du dimanche. Sarebbe stato il presidente della repubblica a prendere l'iniziativa e a decidere di dire tutto, pubblicamente, il giorno prima della partenza per il viaggio in India da parte della premiere dame, attesa domenica a Mumbai per una missione umanitaria.

Francois e Valerie si sarebbero accordati su tempi e modalità dell'addio durante un pranzo giovedì scorso. Il presidente, dopo le indiscrezioni sulla sua storia con l'attrice Julie Gayet, ha perso punti presso i francesi, tanto da essere adesso al minimo di gradimento. Valerie Trierweiler, di professione giornalista, subito dopo lo scoop lanciato dalla rivista Closer, si era sentita male ed era stata costretta al ricovero in ospedale.

A questo punto, l'11 febbraio, Hollande volerà da solo negli Stati Uniti per incontrare il presidente Barack Obama. Al momento, infatti, non trovano riscontri le voci che volevano il capo dell'Eliseo a Washington insieme alla sua amante, Julie. Valerie, per i primi tempi dopo la separazione, vivrà nell'appartamento che ha in comune con Hollande, nel 15esimo arrodissement di Parigi. In attesa di una sistemazione.

Ieri, il presidente è stato in Vaticano per una visita privata da Papa Francesco. La prima da quando era stato eletto. Su Le Figaro, ieri, era apparsa un'intervista all'avvocato di Valerie, Frédérique Giffard, che spiegava così la situazione: "Il presidente e la mie cliente riflettono. La decisione spetta solo a loro. E' molto difficile per Valerie Trierweiler essere serena di fronte a questa pressione mediatica e politica. Ma è consapevole che serve un chiarimento". L'avvocato aveva poi smentito le indiscrezioni di People, secondo cui Valerie sarebbe stata pronta a tutto pur di salvare la relazione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO