Le foto di Silvio Berlusconi senza photoshop del Sunday Times

Niente trucchi. Per il Cavaliere l'età non è più tabù?

Le foto di Berlusconi senza photoshop

Fa uno strano effetto vedere le foto di Silvio Berlusconi pubblicate dal Sunday Times. Il Cavaliere, che nel corso della sua vita ha fatto di tutto per nascondere i segni del tempo che passa, ora si fa fotografare (e pubblicare) senza filtri, senza trucco, senza photoshop che lisci il volto e nasconda, di fatto, l'età di Berlusconi, che ha ormai raggiunto i 78 anni e il cui giovanilismo è sempre più difficile da rendere credibile.

Gallery: le foto di Berlusconi senza photoshop

E allora, forse dietro tutto questo c'è un tentativo di cambiare la strategia. D'altra parte già da qualche tempo il Cavaliere ha iniziato a definirsi "vecchio" o a parlare di se stesso come di un uomo "di una certa età". Parole che fino a non molto tempo fa non sarebbero mai uscite dalla sua bocca. E adesso che Matteo Renzi ha portato il tema della gioventù al centro della politica, e che Forza Italia sta inseguendo un faticoso processo di ringiovanimento, cosa ci fanno queste foto che mostrano Berlusconi in tutta la sua vecchiaia?

Forse, adesso che non può più candidarsi a ruoli attivi - e mentre invece sta inseguendo sempre più il ruolo di "padre della patria" (attraverso il varo della nuova legge elettorale) - non serve più far finta di essere giovani. Al contrario, può essere quasi più utile mostrarsi vecchi, visto che la terza età è sinonimo della saggezza che a un "padre della patria" è richiesta e di cui Berlusconi, insomma, non ha mai fatto gran sfoggio.

Foto | The Sunday Times Magazine

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO