Ucraina: Kerry incontra leader opposizione, Russia critica "E' un circo"

A Monaco di Baviera, il segretario di Stato di Washington vedrà per la prima volta i rappresentanti delle principali forze d'opposizione di Kiev.

John Kerry, segretario di Stato americano, incontrerà per la prima volta i rappresentanti delle forze d'opposizione dell'Ucraina, a margine dei lavori dell'annuale Conferenza sulla sicurezza, che si aprirà oggi a Monaco di Baviera. Kerry dovrebbe incontrare l'ex pugile Vitaliy Klitschko, dell’Alleanza Democratica Ucraina per le Riforme, Arseniy Yatsenyuk, già ministro dell’Economia e leader dell’Unione Pan-Ucraina ‘Patria’, il partito dell’ex premier Yulia Tymoshenko, l’indipendente Petro Poroshenko, già ministro della Difesa, e la cantante pop Ruslana Lyzhychko, militante ambientalista.

Prima del suo viaggio in Europa, Kerry aveva avviato contatti telefonici con le persone che ora incontrerà. Confermando "l'incrollabile sostegno degli Stati Uniti alle aspirazioni democratiche ed europee del popolo ucraino". Sottolineando, inoltre, "la preoccupazione per le notizie relative alle violazioni dei diritti umani, quali sparizioni e omicidi" nella Repubblica e sovietica.

A Monaco di Baviera ci sarà anche una delegazione del governo ucraino, guidata dal ministro degli Esteri, Leonid Kozhara. La Russia ha reagito stizzita all'annuncio degli incontri dell'inviato statunitense. Il vice primo ministro russo, Dmitry Rogozin, su twitter ha parlato di "circo", liquidando i colloqui in agenda da parte di Kerry. E ancora: "E’ necessario coinvolgervi anche Vjerka Serdyuchka", ha ironizzato il vice premier, riferendosi a uno strambo personaggio dello spettacolo molto in voga in Ucraina, al secolo Andrij Mykhajlovych Danylko, fattosi un nome travestendosi da drag-queen e cantando canzonette demenziali.

E ha rincarato quindo la dose: "L’autorevole opinione della medesima, o del medesimo deve essere ascoltata dalla Casa Bianca, e tenuta in considerazione". L'ironia russa è dovuta anche al fatto che a Monaco Kerry vedrà pure la cantante pop Ruslana Lyzhychko, che con le sue esibizioni ha tenuto alto il morale dei manifestanti durante le proteste di massa, in piazza.

John Kerry torna in Europa

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO