M5S, il dissidente Catalano: "Casaleggio, riprenditi i consulenti di PNL che ci hai mandato"

Il guru del MoVimento 5 Stelle si affida alla Programmazione neuro linguistica.

Nella comunità scientifica la Programmazione neuro linguistica (PNL) non è riconosciuta ed è considerata solo una pseudoscienza che si bassa sull'idea che esista una connessione tra processi neurologici, linguaggio e schemi comportamentali e che questi ultimi si possano "programmare" in modo da raggiungere determinati obiettivi. Alcune aziende la fanno apprendere ai loro dipendenti ed è utilizzata soprattutto nel campo del marketing, un settore dal quale provengono due dei principali personaggi politici del momento, ossia Silvio Berlusconi e Matteo Renzi. Corre voce che loro due conoscano bene la PNL e che la utilizzino negli interventi pubblici.

Oggi, però, a parlare di PNL è un deputato del MoVimento 5 Stelle, uno dei dissidenti, spesso criticato dai suoi colleghi perché non restituisce abbastanza denaro. Si tratta di Ivan Catalano, che ieri su Facebook si è apertamente scagliato contro Beppe Grillo e il "guru" Gianroberto Casaleggio criticandoli per il loro modo di fare comunicazione. Secondo Catalano facendo dipendere la politica dalla comunicazione e dal marketing essa si svuota di contenuti e dice apertamente di aver rispedito al mittente il consulente di PNL che gli è stato mandato.


Lo stesso MoVimento 5 Stelle aveva utilizzato un'inchiesta del giornalista Enzo Di Frenna sull'uso della PNL da parte del partito di Silvio Berlusconi per dimostrare come il Cavaliere ha manipolato il cervello degli italiani, ma ora sono accusati loro stessi, e da parte di un loro compagno, di usare questa pseudoscienza per fare comunicazione.
La PNL da alcuni è accostata all'ipnosi e al lavaggio del cervello e uno dei due creatori di questo modello di comunicazione, Richard Bandler (con il linguista John Grinder) era considerato dalla comunità scientifica un cialtrone che peraltro fu accusato (ma poi assolto) dell'omicidio della sua spacciatrice (era infatti cocainomane e alcolizzato). Insomma, non un bel curriculum per il creatore della PNL (lo vedete nel video in apertura del post).

Il Corriere della Sera ha provato a chiedere direttamente a Gianroberto Casaleggio se è vero che si appoggiano a consulenti di PNL per la comunicazione, ma non sono riusciti a ottenere alcuna risposta. Eppure se proprio c'è una cosa di cui i grillini vengono accusati è di non saper comunicare.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO