Mandela: letto il testamento, patrimonio di oltre 4 milioni di dollari

Patrimonio da spartire tra due mogli (la prima è morta), sei figli e una ventina di nipoti. Ma l'ex presidente lascia i suoi soldi anche alle scuole che ha frequentato e al suo partito.

Ecco il testamento di Nelson Mandela. La Bbc ha dato conto della lettura pubblica delle ultime volontà dell'ex presidente sudafricano. Il patrimonio che Mandela lascia agli eredi ammonta a oltre 46 milioni di rand, pari a circa 4,13 milioni di dollari. Il documento è di circa 40 pagine, il curatore Dikgang Moseneke ha detto di "non essere a conoscenza di alcuna contestazione".

Ai membri più vicini dello staff di Mandela andranno 50 mila rand ciascuno. Centomila rand andranno invece alle scuole frequentate in gioventù dall'ex leader sudafricano. Altri 100 mila rand ciascuno andranno a quattro istituti scolastici per l'istituzione di borse di studio. Nell'eredità ci sono anche 'abitazione di Johannesburg e quella più modesta in una provincia rurale di Eastern Cape, più le royalties derivanti dalla vendita dei suoi libri.

Il 'trust' della famiglia Mandela riceverà 1,5 milioni di rand, oltre alle royalties, di cui una percentuale verrà assegnata all'African National Congress, da utilizzare a discrezione del Comitato esecutivo del partito. I membri della famiglia, alla lettura del testamento, si sono mostrati "carichi di emozione, ma tutto si è svolto bene. E alla fine, tutti erano soddisfatti". L'eroe anti apartheid e Premio Nobel per la Pace è morto il 5 dicembre scorso.

Durante i giorni della sua malattia, alcuni giornali avevano parlato di aperti contrasti tra alcuni membri della famiglia riguardo all'assegnazione di quello che si riteneva essere un vero e proprio tesoro. E che alla fine, effettivamente, era piuttosto cospicuo.

Aperto il testamento di Mandela

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO