Virus, la puntata del 7 febbraio 2014

La puntata di Virus in diretta su PolisBlog

23.35 Finisce la puntata.
23.32 Su Renzi: "La mia impressione su Renzi è la stessa che avevo su Berlusconi nel '94: sono preparati per rispondere, è difficile coglierli in castagna".
23.30 Secondo l'imprenditore "quando un Paese è in crisi, valgono le regole delle aziende in crisi. Io manderei via tutta la fascia alta della burocrazia".
23.28 Ruggeri: "Il declino non si ferma, si cavalca".
ruggeri
23.27 Ruggeri: "Gli operai all'epoca del Grande Torino erano tutti granata, anzi c'era razzismo nei confronti degli juventini. L'alta borghesia era della Juve".
23.24 Ruggeri: "Non do giudizi su Marchionne per una questione di stile. È un fatto di eleganza".
23.17 Ruggeri dice di nutrire disistima per la classe dirigente. Poi racconta del padre operaio intellettuale declassato per due volte, prima per non essere fascista poi comunista.
23.13 Ruggeri: "Io sono classista, io mi sento un operio". Poi spiega: "Il sogno di ogni operaio è mettersi in proprio. Io ho cominicato a fare l'imprenditore troppo tardi, quasi 70 anni".
23.10 È il momento di Riccardo Ruggeri. Da operaio a manager.
Riccardo Ruggeri
23.04 Sgarbi invita i talk show ad occuparsi anche delle bellezze artistiche dell'Italia e non solo dei problemi sociali.
22.59 Vittorio Sgarbi commenta il capolavoro di El Greco La Dama dell’ermellino.
Vittorio Sgarbi
22.55 Pubblicità.
22.55 Galan: "Cipolletta, tieniti questo governo che aveva promesso di abbassare le tasse".
22.53 Salvini: "L'euro è una moneta folle, non può tenere uniti 20 paesi con economie diverse. È uno stumento criminale".
22.48 Viene spiegato che il dato citato dalla Commissione Europea con fonte la Corte dei Conti è del tutto sballato. La stessa Corte dei Conti definiva quel dato inverosimile.
invero esagerato
22.47 Il fact-checking sui recenti dati dell’Europa sulla corruzione in Italia: davvero vale 60 miliardi di euro?
dichairazione
22.46 Chiodi: "Ho fatto più missioni di quelle per cui ho chiesto il rimborso".
22.45 Salvini su rimborsopoli in Piemonte: "Gli scontrini di destra sono indagati, quelli di sinistra sono assolti. Detto questo bisogna essere rigorosi al centesimo di euro".
22.44 "Io ho subito un trattamento tipico che è riservato agli uomini di centrodestra alla vigilia delle elezioni".
22.42 Per Chiodi questa è "una situazione montata ad arte, l'obiettivo era far scoppiare uno scandalo. Mi sento gravemente ingiurato, a tre mesi dalle elezioni".
22.38 Gianni Chiodi, governatore dell'Abruzzo, in studio. Sarebbe andato in aereo con la moglie, la quale sarebbe stato a carico dei cittadini abruzzesi. Il politico nega e precisa che la Regione ha pagato solo un biglietto anche se sarebbe stato suo diritto mettere la moglie a carico della Regione.

Ero in missione istituzionale ma ho pagato con la mia carta di credito.

gianni chiodi
22.34 Pubblicità.
22.31 Boccia: "Salvini non può pretendere che Cipolletta risponda per come è stato amministrato il Paese negli ultimi 20 anni". Il democratico parla poi di evasione fiscale citando gli avvocati, i dentisti e gli idraulici che non rilasciano fattura.
22.25 Salvini: "È Scherzi a parte o siamo in diretta?". Il leghista: "Dire che le tasse sono basse è una mancanza di rispetto per chi non ce la fa e si suicida per colpa di uno Stato ladro".
22.24 Per Cipolletta pagare la tassa sulla prima casa dovrebbe essere normale.
22.21 Cipolletta dice che "la famiglia media italiana riceve più di quanto paga" perché le tasse servono per finanziare i servizi pubblici, che se non fossero tali costerebbero di più. Salvini reagisce così.
salvini braccia
22.20 Cipolletta ha scritto il libro "In Italia paghiamo troppe tasse. Falso".
22.19 La testimonianza: "Saper digiunare è una cosa importante per le partite Iva".
22.16 Un signore, con partita Iva, negli ultimi dieci anni ha versato 30 mila euro di contributi. La sua pensione oggi sarebbe di 120 euro al mese.
versamenti
22.15 Una signora si sfoga: "Non paghiamo più le tasse, la gente è stanca solo di pagare e di non ricevere quando ha bisogno. Si vergognino tutti".
22.12 Un veneto spiega che "la politica della manutenzione, quella più ambientale è responsabile" di quanto avvenuto e non la politica intesa come istituzione.
22.10 Boccia chiede a Salvini se la protezione civile veneta ha chiesto aiuto alla protezione civile nazionale.
22.09 Boccia invita il leghista ad assumersi le responsabilità visto che il suo partito governa tre regioni d'Italia.
22.07 Salvini annuncia che la prossima settimana andrà ad occupare una Prefettura.
22.06 Boccia si augura che Scelta Civica condivida il progetto politico del Pd.
22.04 Chi il prossimo Premier?
chi presidente
22.02 Se vincesse il centrosinista al ballottaggio.
se vincesse
21.58 Sondaggi.
centrodestra
21.57 Fiat, Unicredit, Banca Intesa secondo Cerasa sostengono ancora il governo Letta. I Della Valle invece vorrebbero il cambio di Letta con Renzi.
21.54 Cipolletta: "Oggi in Italia se non si urla non si può ottenere ascolto. Il Paese ha dei problemi".
21.51 Cipolletta: "Ci si è illusi che con le larghe intese si potesse fare quello che non si è riusciti a fare con i partiti".
cipolletta
21.45 Un imprenditore spiega che anche negli anni scorsi la sua azienda è finita sotto l'acqua a seguito delle abbondanti piogge.
21.43 Galan, ex Governatore del Veneto, discute con un cittadino in collegamento difendnedo l'attuale governatore Zaia: "Ci sono stati problemi perché ha piovuto in modo inverosimile, nessuna opera è ceduta, frane di argini non ce ne sono state".
21.40 Collegamento in diretta da un paesino vicino a Padova, zona colpita dall'alluvione. Imprenditori, cittadini e lavoratori raccontano il disagio che vivono oggi.
imprenditori veneti
21.37 Salvini chiede che gli alluvionati veneti vengano esonerati per un anno dal pagamento delle tasse. Il leghista cita anche alcuni comuni emiliani che pur essendo stati alluvionati hanno pagato le tasse normalmente.
21.35 Salvini: "Temo che il governo Letta andrà avanti, anche se non me ne frega niente".
21.27 Un servizio racconta i movimenti all'interno del centrodestra con Ncd e Udc di nuovo vicino a Berlusconi. Poi spazio alle ultime novità in casa Pd con Renzi che preme su Letta.
21.24 Cerasa dice che i conti dello Stato sono apposto grazie alla cura adottata dal governo Monti. Poi critica l'esecutivo Letta "lento". Quindi afferma che Renzi ha una voglia matta di andare a Palazzo Chigi.
21.22 Boccia: "Entro la fine della prossima settimana sarà votata la riforma elettorale. Poi il resto è un nodo politico".
francesco boccia1
21.19 Boccia: "L'impegno che ha preso Letta qualche mese fa secondo me dovrebbe essere portato avanti. Se il Pd non la pensa così dovrebbe dirlo".
21.17 Porro introduce i temi della puntata, tra i quali l'ipotesi di Letta-bis o di Renzi nuovo Premier.
21.14 Inizia la puntata con le immagini dell'alluvione che ha colpito il Veneto.
nicola porro3

Questa sera alle ore 21.05 torna - con liveblogging di PolisBlog - su Raidue l'appuntamento con Virus - Il Contagio delle idee. Nel corso del talk show condotto da Nicola Porro si parlerà dell'azione del governo Letta tra alluvioni e crisi economica, del travaglio interno alla maggioranza e degli scenari futuri in vista delle elezioni.

Ospiti in studio saranno Francesco Boccia del Pd, Giancarlo Galan di Forza Italia, Matteo Salvini della Lega Nord e l’economista Ignazio Cipolletta.
Il fact-checking di questa settimana metterà sotto esame i recenti dati dell’Europa sulla corruzione in Italia.

Come in ogni puntata ci sarà il sondaggio politico di Alessandra Ghisleri. Vittorio Sgarbi invece illustrerà il capolavoro di El Greco La Dama dell’ermellino. L’intervista finale sarà con Riccardo Ruggeri: la storia singolare di un uomo della Torino operaia che dalla Torino 5 della Fiat scala il successo fino a diventare un manager internazionale.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO