Ucraina: gaffe della diplomatica Usa al telefono "F..k the Eu"

Gaffe di Victoria Nuland, massima responsabile americana per le relazioni con il Vecchio Continente, durante una telefonata con l'ambasciatore Usa a Kiev.

Fuck the Eu", una frase che non ha bisogno di traduzione e che sta portando a un vero e proprio caso mondiale. E' stata infatti pronunciata dal massimo responsabile statunitense per le relazioni con il Vecchio Continente, Victoria Nuland, durante una telefonata con l'ambasciatore Usa a Kiev, Geoffrey Pyatt. Conversazione che è stata intercettata e immediatamente inserita - da fonte anonima - su Youtube.

Durante la telefonata, che dovrebbe risalire alla fine di gennaio, si stava discutendo la possibilità di trovare un accordo tra il governo ucraino di Viktor Ianukovich e l'opposizione guidata dall'ex pugile Vitali Klitschko. Nella registrazione, si sente chiaramente Nuland, ex portavoce del Dipartimento di Stato americano, riferire all'ambasciatore di aver parlato di un piano per la pacificazione in Ucraina con il sottosegretario per gli Affari Politici delle Nazioni Unite, l'americano Jeffrey Feltman.

Quest'ultimo vorrebbe nominare un inviato speciale dell'Onu per Kiev, idea che sarebbe già stata discussa anche con il vice presidente di Washington, Joe Biden. Un piano tutto a stelle e strisce, a quanto pare non condiviso con gli alleati. Nuland esclama: "Sarebbe grande" e mette in guardia l'ambasciatore sulla possibilità che il capo dell'opposizione ucraina diventi primo ministro: "Non penso sia una buona idea".

Già solo queste frasi sarebbero sufficienti per creare polemiche e mettere in difficoltà gli Stati Uniti. Ma c'è ancora la gaffe, la volgare battuta da parte di Nuland: "E per quel che riguarda l'Unione Europea... vada a farsi fottere". Youtube ha fatto da megafono, la Casa Bianca è dovuta intervenire: "Il segretario di Stato aggiunto si è messo in contatto con i suoi omologhi dell'Unione europea, con i quali le relazioni sono più forti che mai", ha affermato il portavoce Jay Carney. Troppo tardi per chi è stato mandato a quel paese.

Victoria Nuland

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO