Stamattina Enrico Letta ha incontrato Napolitano

Un rapido incontro sul futuro del governo


Si è tenuto stamattina, in maniera riservata, l'atteso incontro tra il premier Letta e il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Si era molto speculato sulla possibile data dell'incontro, annunciato da Letta a Sochi lo scorso fine settimana. Si era parlato di oggi come prima data utile, ma l'appuntamento sembrava slittato al rientro di Napolitano dalla visita di Stato in Portogallo, uno slittamento che alcuni commentatori avevano interpretato come un segnale della possibile "staffetta" a Palazzo Chigi, soprattutto dopo l'incontro di Napolitano con Matteo Renzi, ieri pomeriggio.

Ora invece il premier e il capo dello Stato si sono visti per un "rapido incontro", come sottolinea la scarna nota del Quirinale. Difficilmente quindi i due avranno affrontato a fondo la strategia che potrebbe portare Renzi a Palazzo Chigi al posto di Letta, una possibilità le cui quotazioni stanno aumentando vertiginosamente nelle ultime ore.
Il premier ha poi annunciato che nelle prossime ore presenterà una proposta di patto di coalizione ai partiti che lo sostengono.

Al di là dell'incontro di cortesia istituzionale – quasi un atto dovuto dopo le speculazioni sul colloquio di ieri sera – tutto sembra rimandato a giovedì, quando la direzione del Pd si riunirà per parlare espressamente del futuro del governo. Renzi ha anticipato la riunione, prevista inizialmente per il 20, dicendosi disposto ad accettare quello che il partito gli chiederà. Quindi anche di diventare premier senza passare per il voto.
letta-napolitano

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO