Cina: Kerry a Pechino avverte "No a spazio aereo deciso unilateralmente"

Il segretario di Stato Usa determinato sulla questione delle Isole Senkaku, chiede anche alla Cina di "rendere libero" internet.

Il segretario di Stato americano, John Kerry, ha approfittato della visita ufficiale a Pechino per parlare dello spazio aereo che la Cina ha deciso di estendere, unilateralmente, sul Mare orientale. E che comprende le Isole Senkaku, su cui ha la sovranità il Giappone. "Abbiamo messo in chiaro che un'iniziativa unilaterale, non annunciata e non graduale potrebbe costituire una sfida alla stabilità dell'area".

Le autorità cinesi hanno previsto che gli aerei che sorvolano l'area si identifichino e mantengano costantemente aperte le comunicazioni con Pechino. Dall'altra parte del globo terrestre, Kerry ha incontrato anche alcuni blogger, critici verso il governo centrale, e ha invitato la Cina "a sostenere la libertà di internet". Il politico americano ha promesso ai blogger che sosterrà le loro aspirazioni di libertà sul web.

"Chiaramente, pensiamo che con una maggiore libertà su internet, l'economia cinese diventerà più forte". Kerry ieri ha avuto un colloquio con il presidente cinese Xi Jinping e con altri esponenti governativi. I colloqui sono stati definiti "positivi". Successivamente, c'è stato l'appuntamento anche con gli attivisti per i diritti umani.

Con il presidente Xi si è discusso anche della Corea del Nord. "Si è trattato di discussioni molto costruttive, molto positive e sono contento del fatto che abbia potuto esprimere in dettaglio alcune sfide poste dalla Corea del Nord". Pyongyang ha effettuato fino allo scorso anno tre test nucleari, che naturalmente preoccupano gli Stati Uniti e il mondo. Ma non va sottovalutata neanche la politica interna nordcoreana, con la purga costata la vita allo zio del giovane leader Kim Jong-un, considerato capofila dei moderati all'interno del regime. Dopo la Cina, Kerry sarà in Indonesia e negli Emirati Arabi Uniti. Il segretario di Stato Usa è stato anche a Seul.

Kerry in Cina

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO