M5S: referendum on-line per decidere se andare a parlare con Renzi

Sarà il "popolo della Rete" a decidere, dopo i disaccordi tra i parlamentari e Grillo


Il Movimento 5 Stelle parteciperà o no alle consultazioni di Matteo Renzi per la formazione del nuovo governo? Per la verità, tra tutti i nodi da sciogliere del nuovo premier in pectore quello dei grillini non è proprio impellente, e certo non toglierà il sonno a Renzi. Ai grillini però pare di sì.

C'è stata infatti una differenza di vedute tra il gruppo parlamentare, che vorrebbe andare a parlare con Renzi, e Grillo e Casaleggio, che ritengono "non opportuno" partecipare a quella che giudicano una farsa. D'altronde, dopo aver disertato per lo stesso motivo le consultazioni di Napolitano, la logica conseguenza sarebbe disertare anche quelle di Renzi che ne sono la naturale conseguenza. Ma l'assemblea parlamentare si è spaccata, così per non scontentare nessuno saranno gli iscritti a decidere votando on-line oggi fino alle 22. Lo comunicano gli stessi Grillo e Casaleggio, non mancando di spiegare che loro sono contrari. D'altronde, poche ore prima, Grillo aveva paragonato Renzi ad Arlecchino tra due padroni, nel suo caso Berlusconi e De Benedetti.

Stasera quindi sapremo se Renzi domani incontrerà anche i rappresentanti del M5S oltre, tra gli altri, a Berlusconi. E, in caso affermativo, se assisteremo di nuovo alle consultazioni in streaming come successo nei due casi precedenti, con Bersani e con Letta.

Nel primo caso, subito dopo le elezioni del febbraio 2013, Bersani si era presentato quasi col cappello in mano ai grillini per ottenere un qualche tipo di appoggio al governo che aveva in mente, ma ne era uscito decisamente male e quell'incontro aveva rappresentato il punto di non ritorno dello sgangherato tentativo dell'ex segretario di fare un governo di minoranza. Le cose erano andate diversamente con Letta, che forte di una maggioranza diversa, aveva risposto ai pentastellati con tono da professorino rimbeccandoli e uscendo vincitore dal confronto. Chissà se Renzi si è allenato rivedendo quei video. Anche se probabilmente, non avrà occasione per la pratica.
consultazione bersani m5s

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO