Sondaggi politici: incontro Renzi Grillo, chi ha vinto?

Chi ha vinto l'incontro tra Renzi e Grillo? I sondaggi sul web, tra "Beppe esci da questo blog" e "Non ho tempo per te".

Chi ha vinto l'incontro tra Renzi e Grillo andato in onda in streaming? Incontro, sfida, consultazione. Una pagina di politica che non entrerà nella storia anche perché si è rivelata (come prevedibile) perfettamente inutile. E la domanda interessante da porsi, più che altro, sarebbe: i militanti del Movimento 5 Stelle che hanno votato perché si facessero le consultazioni con Renzi sono soddisfatti del modo in cui Grillo si è comportato?

Quelli che stanno uscendo, però, sono tutti sondaggi che si concentrano su chi tra il leader M5S e il premier incaricato abbia vinto. Da una parte chi sottolinea come Beppe Grillo abbia fatto una pessima figura, eccedendo in arroganza e maleducazione; dall'altra chi pensa che Renzi abbia fatto la figura del pugile suonato, che lo scontro sia stato un ko rapido. Sui social network non si parla d'altro e ovviamente fioccano i sondaggi a riguardo. Non si tratta di sondaggi con valore statistico (quelli semmai li troveremo domani), ma di instant poll raccolti dai principali siti web. Che possono comunque fornire un'indicazione.

Secondo i lettori di Repubblica.it ha vinto (al momento in cui scrivo) Matteo Renzi col 56%. Beppe Grillo raccoglie solo il 30%. Un 14% pensa che si sia trattato di un pareggio. O perché entrambi hanno tenuto le loro posizioni, o perché entrambi "hanno perso". Al momento hanno votato 1.400 persone.

sondaggio repubblica

Risposta pressoché inversa da parte di chi ha risposto al sondaggio lanciato da Servizio Pubblico, circa il 60% afferma che la vittoria vada a Beppe Grillo, il 40% circa pensa che il vincitore sia Matteo Renzi. E però, Servizio Pubblico pone la domanda più interessante: "Nel rifiutare il dialogo durante l'incontro con Renzi, Grillo ha rispettato il mandato che era arrivato sul blog dalla sua base?". In questo campo, le risposte sono spaccate praticamente a metà.

sondaggio servizio pubblico

Il Fatto Quotidiano pone tre domande: "Grillo si è comportato bene con Renzi?".

sondaggi il fatto 1

Seconda domanda: "Renzi avrebbe dovuto fermare con più decisione Grillo per esporre il suo programma?"

sondaggi il fatto 2

Terza domanda: "Pensavi che Grillo, avendo accettato dopo il sondaggio web di partecipare alle consultazioni, avrebbe dovuto ascoltare Renzi e non incalzarlo subito?"

sondaggi il fatto 3

Diciamo che questi ultimi sondaggi, venendo dal quotidiano che è un po' diventato il punto di riferimento tra i grandi mezzi di comunicazione dei militanti M5S si possono prendere per sondare gli umori nel Movimento 5 Stelle. In generale l'incontro sembra essere andato meglio per Beppe Grillo, che ha in effetti travolto Renzi, che si è impegnato per mantenere un certo aplomb isituzionale. Su Twitter però un certo entusiasmo è stato suscitato dalla battuta: "Beppe, esci da questo blog!". E anche dallo scambio "Non sono democratico con voi", "Non lo sei mai stato, Beppe".

Ecco un po' di tweet di commento, a partire da quello, a consultazioni ancora in corso, di Matteo Renzi




  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO