Governo Renzi: il premier vuole far fuori Alfano?

Renzi tira la corda, convinto che Alfano non possa fare altro che cedere.

Che nel governo Renzi non tiri proprio un'aria favorevole ad Angelino Alfano si è capito da un pezzo. Tra i nomi che circolano riguardo i possibili ministri, il suo non compare praticamente mai. Forse, ma solo forse, potrebbe riuscire a mantenere il posto agli Interni, di sicuro non potrà avere quel ruolo di vicepremier che invece vorrebbe. E più a Renzi viene "imposto" di mantenere al loro posto ministri del precedente governo Letta, più la poltrona di Alfano scricchiola.

Come mai? La questione è semplice: se il governo Renzi dev'essere di rottura, anche a livello di immagine, non può avere gli stessi volti del precedente esecutivo, compreso (forse) anche quello del ministro dell'Economia Saccomanni. Il punto su cui insiste il premier in pectore è che quello che sta per nascere non può essere un governo "Letta senza Letta", ma dev'essere qualcosa di sostanzialmente nuovo.

Il pomo della discordia con il Nuovo Centrodestra infatti non riguarda tanto il numero di ministeri che possono andare a Ncd (Renzi è disposto ad arrivare a tre), ma i volti, che non devono essere gli stessi del precedente governo. Devono essere tutti volti nuovi, compreso quello che siederà sulla poltrona che fu di Angelino Alfano. Un diktat duro da digerire, per chi era abituato a un ruolo di primissimo piano nel precedente governo. Non è che Renzi sta tirando troppo la corda?

Probabilmente quello che Renzi sa - e che è un po' un segreto di pulcinella - è che Alfano non può spezzare la corda, non può in alcun modo far cadere il governo, e che dietro la facciata dura e convinta messa in scena dal leader Ncd ci sia un'arrendevolezza obbligata. In questa legislatura il Ncd gode di 60 parlamentari, con una percentuale che però nei sondaggi sta tra il 3 e il 4%. Se si andasse ad elezioni, anche con il Porcellum riformato dalla Corte Costituzionale, mai e poi mai il Ncd potrebbe arrivare a numeri del genere. E quindi, non c'è possibilità per Alfano di fare altro che cedere a Renzi.

ITALY-POLITICS-ALFANO

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO