Vendola oscurato da Renzi. Le Primarie? Scioglierà la riserva a fine mese

Nichi Vendola alle Primarie in vista delle Elezioni Politiche del 2013? Solo qualche mese fa sembrava una certezza, sarebbe stato il leader di Sel a tentare il colpo cercando di imporsi come candidato della coalizione di centro-sinistra. D'altra parte gli era già riuscito in Puglia e Milano Giuliano Pisapia era riuscito in qualcosa di simile, perché escludere la possibilità che in una sfida diretta con Pier Luigi Bersani sarebbe riuscito a fare lo stesso?

La situazione politica è talmente "fluida" che la realtà racconta altro: al momento non esiste una vera coalizione di centro sinistra. Le differenze fra Sel e Partito Democratico sono tante, lo stesso partito di Vendola (in grande ascesa nei sondaggi nel 2011) è diventato più timido, disorientato dal boom del Movimento 5 Stelle mentre Di Pietro strizza l'occhio ai grillini. Il PD sembra più preoccupato dal flirt con l'UDC di Casini mentre la battaglia delle Primarie, avviata dalla discesa in campo di Matteo Renzi, infuria.

Proprio quando sembra che il PD sia più confuso che mai su cosa fare in vista delle politiche del 2013 Vendola parla già da alleato. Alla festa della Fiom a Torino dà per scontato un accordo elettorale che punta a frenare proprio l'ascesa di Grillo:

Alleandomi con il Pd faccio una scommessa per prendere le distanze il più possibile dalla deriva populista e per provare a capovolgere il paradigma liberista, anche se non ho firmato nessuna cambiale in bianco

E le primarie? La prospettiva di tentare l'esperimento Puglia a livello nazionale? Prudenza, anche perché le inchieste giudiziarie che lo hanno coinvolto suggeriscono una frenata:

A fine mese scioglierò la riserva vera, ho ancora qualche problema da affrontare e da risolvere. Chi si vuole candidare in una contesa così complessa ha il dovere di presentarsi senza che alcuna ombra lo possa accompagnare. E io non solo devo essere immacolato, devo anche apparire immacolato.

Vendola è così convinto che, in ogni caso, il PD le accetterebbe?

Foto | © TM News

  • shares
  • Mail
7 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO