Esteri, Bonino: "nessuno mi ha avvisata". Pinotti: “i Marò il nostro primo pensiero”, poi Renzi: "Faremo di tutto"

Il nuovo ministro della Difesa assicura che i due Marò detenuti in India saranno la sua prima preoccupazione.

17.30: anche il nuovo premier Matteo Renzi è intervenuto sulla questione Marò. L’ha fatto con un tweet, come ormai ci ha abituato. Pochi caratteri per rassicurare chi, dopo il cambio di ministro, aveva espresso qualche preoccupazione sul futuro dei due fucilieri italiani detenuti in India:


Da oggi Emma Bonino non è più ministro degli Esteri. Al suo posto, ormai lo saprete, il nuovo premier Matteo Renzi ha preferito Federica Mogherini, classe 1973, che oggi raccoglierà ufficialmente il testimone di Bonino.

L’ormai ex ministro degli Esteri non ha ancora commentato pubblicamente la sua sostituzione, ma ha lamentato di non esser stata avvertita e, anzi, di aver scoperto tutto in diretta TV:

Perché mi hanno fatta fuori? Io davvero non lo so. Io non sapevo assolutamente nulla.

Tra le tante questioni delicate con cui il neoministri Mogherini si troverà a fare i conti dalle prossime ore c’è anche quella dei due Marò detenuti da quasi due anni in India, un argomento che sta molto a cuore anche all’opinione pubblica. I radicali attaccano Renzi e temono che la sostituzione di Emma Bonino possa mettere a rischio il lavoro svolto finora dalla stessa, a cominciare proprio dalla delicata situazione dei due Marò.

A tentare di placare gli animi ci ha pensato Roberta Pinotti, nuovo ministro della Difesa, che questa mattina ha già assicurato che la situazione in cui si trovano i due fucilieri Salvatore Girone e Massimiliano Latorre avrà massima priorità.

sono il primo pensiero, la prima preoccupazione che dobbiamo avere.

Intanto sembra confermato per le 17.30-18 di oggi un comizio dell’ex ministro Bonino in Largo di Torre Argentina a Roma, subito dopo la conferenza di Marco Pannella nella sede del Partito Radicale, in programma per le 16.30 di oggi.

Emma Bonino

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO