Ucraina: Fabius twitta "Felici per liberazione Tymoshenko, ora nuovo governo"

Il ministro degli Esteri francese chiede anche nuove elezioni a breve e la fine delle violenze in tutto il Paese.

La voce francese si fa sentire dopo la destituzione di Viktor Yanukovich da presidente dell'Ucraina. Il ministro degli Esteri Laurent Fabius ha deciso di utilizzare twitter per lanciare messaggi alla popolazione ucraina e per salutare la liberazione di Yulia Tymoshenko leader dell'opposizione.

Il responsabile degli Affari esteri di Parigi ha scritto questa mattina: "La Francia, con i suoi partner europei, lancia un appello perché si preservi l'unità dell'Ucraina e perché cessi la violenza". Successivamente, ha ricordato la liberazione della pasionaria ucraina: "Noi e i nostri alleati salutiamo la liberazione di Madame Timochenko".


Quindi, un altro cinguettio: "Noi chiediamo il rispetto della Costituzione e la formazione di un nuovo governo a Kiev e la preparazione di elezioni". La tornata elettorale potrebbe effettivamente essere molto vicina, si parla di maggio come data possibile (il 25). La Francia è stata parte attiva nell'accordo trovato venerdì scorso con le opposizioni del Paese.



Insieme ai transalpini, hanno partecipato ai colloqui pure la Germania e la Polonia. Che hanno chiesto e ottenuto elezioni al più presto e un nuovo governo di unità nazionale, che traghetti l'ex repubblica sovietica fuori dal caos e verso il voto. E' stata poi concessa l'amnistia ai detenuti anti - governativi che avevano partecipato agli scontri.

Laurent Fabius

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO