Sondaggi politici: a chi piace il governo Renzi?

I primi sondaggi registrano l'apprezzamento nei confronti del governo Renzi.

Il governo Renzi è alle prese con il voto di fiducia al Senato e intanto ancora tutti discutono del discorso di Matteo Renzi a Palazzo Madama, decisamente il meno ortodosso che si sia visto, ma già iniziano a spuntare i primi sondaggi politici su quanto il governo Renzi e il premier in particolare piacciano agli italiani. L'ultimo in ordine di tempo a spuntare è firmato Datamedia ed è stato trasmesso a Otto e Mezzo. Nel complesso, i favorevoli al governo Renzi rappresentano il 45% dell'elettorato.

Sondaggi politici: a chi piace il governo Renzi?

Sondaggi politici: a chi piace il governo Renzi?

La cosa che più colpisce è però come il gruppo politico a cui Renzi piace meno è quello che si autodefinisce di sinistra. In questa area l'apprezzamento nei confronti del governo Renzi è fermo al 31%. Molto più alto nel centrosinistra, dove si arriva al 72%. Tra gli elettori di centro si rimane al 65% per poi scendere al 38% degli elettori di centrodestra, inclusa la destra. Tra i non collocati, l'apprezzamento è al 32%.

Ad avere apprezzamento è comunque principalmente lo stesso Matteo Renzi premier, che ottiene il 48%, mentre la squadra di ministri è solo al 37%. Non piace molto, insomma, l'esecutivo; forse perché troppo simile a quello precedente e che quindi non riesce a rappresentare il cambiamento drastico che Renzi, parrebbe, riesce comunque a incarnare.

La novità vera di questo governo, d'altra parte, è considerata proprio la figura di Renzi, secondo il 54% degli elettori. La presenza della metà esatta di ministri donne è la novità principale per il 27%, il 25% ritiene invece che sia il ricambio generazionale. E comunque, alla fin fine, che questo governo possa durare fino al 2018 non ci crede (quasi) nessuno. Per l'esattezza il 15%. Secondo il 40% durerà un anno, o poco più.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO