Ballarò, puntata 25 febbraio 2014

La puntata di Ballarò in diretta su PolisBlog

23.29 Finisce la puntata.
23.27 Renzi: "Sono triste per come è stata riportata la vicenda del cambio della guardia a Palazzo Chigi, come sono andate veramente le cose lo sanno i protagonisti di quella vicenda. Mi pesa tantissimo essere Premier senza essere passato dalle elezioni".
23.26 Renzi: "Non tutte le cose che faremo piaceranno agli italiani".
flro
23.23 Sulla ministra Guidi: "Le ho chiesto come fosse messa a conflitto di interessi. Che per noi è una priorità". Su Poletti: "È un ministro dai tratti umani"
23.21 Renzi: "Con Berlusconi tornerei a parlare 1000 volte delle regole del gioco".
23.20 Renzi: "Non c'è da mediare, se continuiamo a farlo facciamo la fine della politica inconcludente. Con Alfano e con tutti gli altri l'obiettivo finale è chiaro: riforma del lavoro per riportare gli investimenti stranieri in Italia, riformare il fisco, frenare la burocrazia".
23.18 Renzi dice che il Pd e le altre forze della coalizione hanno chiesto a Renzi l'accelerazione. Poi aggiunge: "Il governo Letta era fermo, impantanato".
23.17 Renzi spiega che vorrebbe che i lavoratori pubblici ricevano a casa via mail la dichiarazione dei redditi.
23.15 Renzi dice che "c'è lo spazio per aumentare le tasse sulle rendite finanziarie al fine di abbassare il costo del lavoro".
renzi12
23.13 Renzi: "La cassa depositi e prestiti garantirà i fondi per agevolare la lotta al credit crunch. Poi sbloccherà i 60 miliardi di euro dei debiti della pubblica amministrazione, abbiamo già pronti due emendamenti, tra 15 giorni capirà come".
23.10 Renzi spera che Palazzo Chigi diventi "una casa di vetro". Su Padoan:

Con Padoan decidiamo insieme, oggi condividiamo l'idea di fondo.

23.09 Renzi: "La domanda interna è azzerata, dobbiamo rimettere un po' di soldi in tasca, ma non dieci euro".
23.06 Renzi: "Entro un mese spieghiamo quanto e da dove prendiamo i soldi. Li prenderemo anche dalla spending review".
23.06 Sul M5S: "Pensavo volessero confrontarsi, invece si sono messi a schioccare le dita come la famiglia Adams. Va bene la protesta, ma qui c'è da tagliare i costi della politica".
23.04 L'incontro tra Renzi e Floris a Palazzo Chigi.
renzi e floris1
22.52 La satira sulle vicende politiche italiane più o meno recenti. Intanto Floris va a Palazzo Chigi da Renzi.
22.50 Tramontano: "Renzi è destinato a fare la fine di Prodi se non fa subito la legge elettorale". De Bortoli nota che la riforma elettorale sembra allontanarsi nel tempo, perché non è più considerata una priorità.
22.49 Tramontano dice che il governo Renzi paradossalmente è appoggiato di fatto da Fi e non dal Pd.
22.45 Vaciago: "La ripresa ciclica in arrivo non risolve i problemi dello Stato. E poi dare 300 euro in più non significa che questi vengano investiti". Per l'economista la priorità è la lotta all'evasione fiscale.
22.43 Poletti dice che l'obiettivo è dare più soldi alle fasce più basse. Per farlo la copertua finanziaria arriverà dal "taglio della spesa, calo dello spread".
poletti3
22.43 Poletti: "La prima questione che si affronterà è il cuneo fiscale, cioè ridurre le tasse".
22.41 Camusso ribadisce che bisogna partire dalla tassazione sulle rendite finanziarie.
22.38 Secondo Ravetto Renzi sa che i maggiori ostacoli sulla riduzione delle tasse potrebbe arrivare per lui dall'interno del Pd.
22.37 Per Gomez Renzi ha preso a schiaffi il Senato ed anche per le sue parole trova la fiducia di molti italiani.
22.35 Collegamento da Montecitorio, dove i grillini stanno discutendo sull'espulsione dei 4 senatori dissidenti.
22.36 Se l'Italicum fosse in vigore.
con italicum
22.34 Le intenzioni di voto. 33% di astensione.
chi voteresti
chi voterebbe
22.32 La gaffe di Delrio.
gaffe delrio
22.31 Come definire il governo Renzi?
come definire
22.31 Meglio il governo Renzi di quello Letta.
pagnoncelli
22.30 Il governo Renzi piace.
governo renzi
22.30 I sondaggi.
sondaggi ballaro
22.29 Masullo si lancia nella difesa della scuola pubblica e attacca la Bocconi.
22.27 Per Masullo l'Italia deve puntare sui 20enni, non sui 40enni che sono vissuti nella "cultura della protezione". Poi chiosa con un proverbio: "Quando l'acqua è poca, la papera non galleggia".
22.26 Masullo: "Questo Paese vive nel paese avendo divorato il proprio futuro".
22.25 Tra le storie raccontate anche quella di un giovane che, dopo due anni di Economia e Commercio, è diventato pizzaiolo.
22.18 Un servizio racconta quanto 'costa' un figlio per le famiglie italiane.
22.16 De Bortoli invita Poletti ad essere chiari sul tema 'patrimoniale'. Per il giornalista comunque essa sarebbe un errore perché farebbe scappare i grandi capitali.
de bortoli
22.15 Poletti dice che la patrimoniale non è l'unica idea sul tavolo e che le discussioni sono appena iniziate.
22.13 Per Camusso la colpa della politica è anche aver fatto "leggi inapplicabili".
22.11 Secondo Camusso serve ridurre la forbice della disuguaglianza.
22.09 Tramontano replica a Poletti ricordandogli che l'Italia è costituita da 60 milioni di italiani, non soltanto da 12.
22.07 Tramontano invita a non giudicare il governo prima dei fatti, ma afferma che le parole di Poletti sulle tasse non rappresenta per nulla un buon inizio.
22.06 L'assalto dei giornalista alla ministro Boschi.
assalto
22.03 Un servizio analizza il governo Renzi.
21.58 Pubblicità.
21.57 Il manuale Cencelli.
manuale cencelli ballaro
21.55 Gomez tira in ballo la questione conflitto di interessi a Poletti, presidente dell'Alleanza delle cooperative italiane, che però nega:

Nelle coop ci sono 12 milioni di soci, 1,5 milioni di imprese e un presidente. Per fare una battutaccia: sono contento di poter difendere i diritti di 12 milioni di cittadini.

21.53 Poletti chiede la "partecipazione sociale dei cittadini" e invita i cittadini a "non pensare subito perché il Comune non pulisce le strade quando trova una carta per terra, ma chi è il cretino che l'ha buttata".
21.52 Gomez afferma che Renzi punta ad aggiungere un centinaio di euro nelle buste paga dell'85% dei lavoratori, giusto in tempo per le elezioni europee.
21.48 Masullo invita a usare sobrietà anche nei discorsi. Poi dice che il governo deve seguire la strada dalla fiducia. Gomez: "Renzi, come ogni politico, dice alcune bugie".
masullo1
21.45 Vaciago ricorda che Letta due settimane fa ha definito l'Italia "fragile ma pronta per la ricostruzione". Per l'economista la soluzione è "aumentare la produttività del Paese" e "fare investimenti".
21.44 Ravetto nota che bisogna intervenire sugli accordi europei, ma la scelta di un ministro come Padoan non pare essere un'indicazione della volontà di andare in questo senso.
21.42 Ravetto ricorda che Renzi è il terzo Premier consecutivo non eletto dal popolo.
laura ravetto
21.40 Poletti dice che non è titolato a rispondere alla domanda: "Alzerete le tasse sui titoli di Stato?"
poletti
21.39 Camusso auspica aumento di tassazione sulle rendite finanziarie e introduzione della patrimoniale.
21.37 Per De Bortoli è stata messa troppa carne a fuoco. Secondo Camusso la soluzione non è nella riduzione della spesa pubblica e invita a mettere in discussione il fiscal compact.
21.33 Poletti spiega che i debiti con le imprese devono essere saldati da chi li ha realizzati. De Bortoli nota che le aspettative sono molto alte, ma al momento si ignorano le coperture finanziarie.
21.28 Un servizio riepiloga le priorità elencate da Renzi in aula.
21.23 Il disegno che Berlusconi avrebbe fatto per Francesca.
disegno1
21.17 Ecco Virginia Raffaele!
pascal
21.13 Dopo la pubblicità ci sarà Francesca Pascale, la compagna di Silvio Berlusconi. Ma sarà l'imitazione di Virginia Raffaele.
21.11 Bersani: "Con Letta qualche risultato, minimo, c'è stato. Non mi è piaciuto come si è arrivati al governo Renzi".
21.10 Bersani intervistato: "Gli italiani ora misureranno lo spread tra le parole e i fatti, ma questo governo ha bisogno di una mano".
bersani intervista
21.10 Per Forza Italia c'è Laura Rovetto in studio. Presente anche Peter Gomez.
21.09 Floris presenta gli ospiti in studio.

floris parla

Torna questa sera l'appuntamento con Ballarò, ieri andato in onda con un'edizione speciale e ridotta. Nella puntata odierna, seguita in liveblogging da PolisBlog a partire dalle ore 21.05, si commenterà l'insediamento del governo Renzi e si parlerà delle prospettive politiche ed economiche.

Tra gli ospiti di Giovanni Floris il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il presidente dei senatori di Forza Italia Paolo Romani, Susanna Camusso segretario generale della CGIL, il direttore del Corriere della sera Ferruccio De Bortoli, l’economista Giacomo Vaciago, il filosofo Aldo Masullo, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.

Questa settimana la copertina satirica è affidata all’attrice comica Virginia Raffaele.

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO