Matteo Renzi in visita a Treviso: la conferenza stampa (VIDEO E FOTO)

Il nuovo premier in visita a una scuola della città veneta. E poi incontri con imprenditori e operai.

13.04 Conferenza stampa di Matteo Renzi al termine della visita a Treviso, mentre si apprende che l'incontro con i lavoratori Electrolux è saltato: "C'è un tavolo aperto sulla vertenza al ministero dello Sviluppo economico", spiegano da Palazzo Chigi, ma non è che questa sia una novità dell'ultim'ora. Comunque, ecco alcune delle parole pronunciate dal premier:

"Ho trovato un clima molto bello c'è il dolore e le difficoltà ma anche l'attesa e la speranza. Sono consapevole del durissimo lavoro da fare. Noi abbiamo annunciato l'intenzione di ridurre di almeno 10 miliardi il cuneo fiscale. Come lo riduci? E' modulabile. Se noi riduciamo l'Irap, che vale oltre trenta miliardi, di una decina di miliardi le aziende hanno subito una riduzione di un terzo". Viceversa se segniamo la strada della riduzione fiscale di 10 miliardi sull'Irpef è evidente che i lavoratori si trovano in tasca solo qualche ventina di euro. Non abbiamo ancora deciso quale delle due strade. Contestazioni? E' normale: noi non facciamo passerelle o tagli di nastri, parliamo con il Paese reale".

12.28 Il video di Renzi che incontra i bimbi della scuola media lo potete trovare in cima al post. Mentre a questo link è possibile vedere le foto dell'incontro dal profilo Flickr della presidenza del Consiglio.

11.44 Prima del suo ingresso a Palazzo Rinaldi a Treviso, Matteo Renzi si è trovato alle prese con la sua prima contestazione da primo ministro: un gruppetto di persone gli ha urlato "buffone" e sarebbero state lanciate anche alcune arance che però non hanno colpito il premier. A mettere in scena la protesta sarebbero esponenti di Forza Nuova e dei Forconi.

10.50 Non poteva mancare un tweet al termine dell'incontro con gli studenti:


Matteo Renzi è arrivato a Treviso. Una visita annunciata durante la due giorni del voto di fiducia e che è stata mantenuta. Non si tratta, però, di una semplice visita a una scuola della città, dal momento che il programma del premier prevede alle 9 la visita alle scuole medie Coletti a S.Liberale, alle 10 l'incontro con i sindaci a Santa Caterina, alle 11.30 a Palazzo Rinaldi con gli imprenditori, poi a Ca' Sugana con i lavoratori Electrolux. Alle 13.30 ad H-Farm a Roncade, quest'ultima - stando a quanto scrive Europa - è "un progetto privato di venture incubation nato dall’idea di Riccardo Donadon dove oggi lavorano oltre 350 ragazzi, immersi nel verde della Tenuta di Ca’ Tron. Una sorta di fabbrica delle start up".

E quindi, scuole, sindaci, fabbriche in crisi e progetti innovativi e che funzionano. C'è un po' tutto in questa prima visita da premier di Matteo Renzi, per cui ha puntato sullo strategico profondo nord. Il momento più atteso dai media era però la visita alla scuola: il premier è arrivato alla scuola media Coletti dove lo attendevano almeno duecento tra giornalisti e operatori. Ma sono rimasti tutti fuori, Renzi è entrato nell'auditorium per parlare con i ragazzi senza nessuno a riprenderlo.

Seguirà l'incontro istituzionale con la giunta comunale e alcuni altri amministratori locali,nella sede dei musei civici di Santa Caterina, in centro città. Il premier poi sarà a Palazzo Rinaldi, sede comunale, con una rappresentanza del mondo imprenditoriale e poi in un'altra sala incontrerà lavoratori dell'Electrolux. Punto centrale sarà però ovviamente la visita a Ca' Sugana, sede del comune di Treviso, con i lavoratori Electrolux.

Italian Prime Minister Matteo Renzi Announces His New Government

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO