La Gabbia, puntata 26 febbraio 2014

La puntata de La Gabbia in diretta su PolisBlog

00.17 Si chiude la puntata con l'editoriale 'cantato' da Paragone. Il prossimo appuntamento è previsto per domenica 2 marzo.
00.07 È il momento della satira di Pravettoni.
00.04 Barnard: "Dire che abbiamo un governo autonomo è un insulto alla sofferenza delle persone". Poi parte all'improvviso un servizio sul rinnovo delle cariche pubbliche.
00.00 Torna Barnard in studio. Il giornalista dice che i trattati europei sono diventati legge nazionale in Italia anche se Renzi afferma che il nostro Paese non si farà dettare la linea dall'Europa.
barnardlezione
23.54 In onda un servizio sui finanziamenti ai partiti politici. Con la nuova legge sarà dal punto di vista fiscale più conveniente donare soldi ai partiti piuttosto che ad una onlus.
23.45 Il servizio satirico di Saverio Raimondo. Poi pubblicità.
23.42 Librandi dice che Scelta Civica ha frenato i danni creati da Berlusconi ritrovando i soldi per pagare le pensioni.
23.39 Intanto segnaliamo un tweet di Casaleggio (a patto che non si tratti di un account fake).


23.35 Un piccolo imprenditore di Piacenza racconta che "da anni siamo costretti ad accettare forme di pagamento allucinanti".
23.31 Sibilia ribadisce che il M5S vuole il referendum sull'uscita dall'euro. Borghi: "Voi dovete avere un'idea, state prendendo in giro gli italiani".
23.28 Fusaro: "L'euro è un sistema per governare i popoli, per imporre una forma di neoliberismo selvaggio. L'euro è il primo problema di questo Paese".
23.27 Gli italiani favorevoli allo sforo del 3%? I sondaggi dicono sì.
sfoorare
23.26 Ricci invita a dare fiducia al governo Renzi e a non essere disfattisti.
23.25 In studio anche il docente di filosofia Diego Fusaro.
23.22 Il retroscena di Nessuno: il governo Renzi introdurrà la patrimoniale?
23.17 Passera dice che non lascerebbe la politica in caso di rinvio a giudizio. Pubblicità.
23.15 Passera è indagato per truffa aggravata per la vendita di prodotti finanziari tra il 2004 e il 2008 quando era Ad di Banca Intesa.
23.11 Un servizio racconta il ritorno in politica dell'ex ministro Passera con Italia Unica.
23.07 Librandi: "La ministro Fornero ha fatto delle cose importanti". Gaiazzi di Class tv nota che il taglio del cuneo fiscale promesso da Renzi varia nelle cifre annunciate dal Premier: 10% o 10 miliardi di euro?
23.04 Borghi nota che nel documento Ubs si afferma che Renzi vuole abbassare il costo unitario del lavoro di un 10%, che significa riduzione degli stipendi.
23.01 Sibilia: "Padoan deve fare qualcosa che gli è stato imposto di fare". Poi cita l'analisi di Ubs che cita Renzi.
22.59 Librandi: "Sono un uomo del fare, Borghi invece lei fin qui ha detto solo stupidaggini".
librandi
22.58 Librandi: "Padoan mi sembra una persona molto preparata. Chi ha il coraggio di Renzi di fare la trafila politica che ha fatto?" Borghi: "Farsi votare, mai?".
22.57 In studio anche l'economista Claudio Borghi e Gianfranco Librandi di Scelta Civica.
22.51 Padoan è il volto dell'austerità? In un servizio si dice che il suo motto è 'il dolore produce risultati'.
22.49 Barnard si rivolge ai comuni e ai sindaci italiani: "Potete scrivere una pagina di storia: unitevi e bloccate i trasferimenti fiscali a Roma".
22.42 Paolo Barnard in studio: la settimana scorsa aveva invitato la guardia di finanza a non fare controlli nelle piccole e medie imprese. Intanto il commerciante Andrea Polese racconta di aver deciso di non pagare le tasse perché "non ce la faccio".
barnard lagabbia
22.38 Un servizio racconta la storia di Elena e Fabio che rischiano di perdere la casa per i debiti con la banca.
22.29 Un servizio ironizza sull'ostilità di alcuni politici nei confronti dei giornalisti. Al primo posto l'ex ministro Corrado Passera.
22.27 Paragone legge alcuni tweet incoerenti da parte di Alfano e Renzi, tra gli altri.
alfano13
22.25 In studio un imprenditore racconta l'iniziativa della sua azienda: assumere over 40 senza un lavoro.
22.20 Un servizio sui costi della politica legati alle due aule parlamentari.
22.16 Anche Salvini si dice "terrorizzato" dal fatto che l'azienda di Guidi, ministro dello sviluppo economico, si sia trasferita all'estero.
22.15 Truzzi invita Ricci a non dare lezioni al M5S visto che erano del Pd i franchi tiratori di Prodi.
silvia truzzi1
22.13 Sibilia: "Scarpellini prende soldi dal Pd".
22.12 Ricci è "preoccupato" per la democrazia dimostrata dai 5 stelle che hanno espulso 4 senatori solo perché hanno espresso critiche.
22.10 Sibilia scettico sulla spending review: "Cottarelli è un emissario del Fmi".
22.07 Perché il Palazzo Marini è crollato, nonostante i soldi pubblici spesi per la sua manutenzione (affidata allo stesso Scarpellini)?
scarpellini
22.05 Un servizio sui costi dei palazzi della politica e in particolare sulle condizioni del Palazzo Marini, di cui proprietario è Scarpellini.
21.58 Sibilia spiega che il M5S vuole indire un referendum sull'uscita dall'euro. Il deputato comunque sarebbe contrario. Pubblicità.
21.57 Salvini dice che se si vuole cambiare il mondo non ha senso nominare un ministro all'ottavo mese di gravidanza.
21.56 Salvini rivendica l'opposizione della Lega sul decreto Salva-Roma.
21.55 Sibilia: "Con quale curriculum la Boschi si presenta al ministero? Lei era segretario nell'assemblea quando c'era da mandare la legge elettorale in aula senza una votazione corretta".
21.54 Cruciani: "Il ministero di Boschi dipende da Renzi, quindi non mi preoccupa. Madia? Meglio Brunetta alla pubblica amministrazione".
21.51 Lo scontro tra Cacciari e Madia a Servizio Pubblico.
cacciari madia
21.48 In un servizio ascoltiamo le reazioni dei parlamentari al discorso di Renzi al Senato.
21.44 Sibilia ricorda che il vincolo del 3% è stato votato da Pd e Pdl. Poi nota che il M5S propone l'abolizione del fiscal compact.
21.42 Sibilia chiede a Renzi che calendarizzi l'abolizione dell'Irap e il reddito di cittadinanza. Poi ricorda che i parlamentari del M5S devolvono la metà degli stipendi alle piccole imprese.
21.40 Cruciani nota che in Parlamento nella scena degli applausi a Bersani e a Letta c'è "un tasso di ipocrisia spaventoso" perché quelle stesse persone hanno cacciato Letta dal governo.
21.38 Salvini: "Renzi voglio vederlo alla prova, ma il ministro dell'economia gli è stato imposto da Berlino e Bruxelles. Di cognome fa Merkel". Poi nota: "Sia Grillo sia Casaleggio dicono non usciamo dall'euro, io dico che se non usciamo è finita per tutti".
21.38 Salvini dice che Zaia è d'accordo sull'uscita dall'euro, mentre Tosi ha più perplessità.
21.38 Salvini 'indossa' questo cartello appeso al collo.
salvini
21.35 Ricci: "Non potete dire che Renzi è come Monti e Letta, perché è un leader che ha avuto 3 milioni di voti, anche se non è passato dalle elezioni".
21.32 Ricci: "Molti, anche chi non l'ha votato, dicono che Renzi è l'ultima speranza". Cruciani: "Non mi piace qeusto moralismo sulla scuola, Renzi deve dirci come farà la riforma della scuola. Dire che dopo Renzi c'è l'abisso è una cosa offensiva verso gli italiani".
21.30 Ricci sottolinea che Renzi ha scelto una scuola per "ripartire".
matteo ricci
21.26 C'è anche chi parla di cappi al collo dei politici. Quindi le immagini della contestazioni al neo Premier.
contestazione
21.25 Un imprenditore critica la ministra Guidi che si occuperà di sviluppo economico pur avendo delocalizzato le sue aziende all'estero.
21.22 Un servizio racconta la visita di Renzi a Treviso stamane, ascoltando anche le lamentele degli imprenditori locali.
21.21 Secondo Sibilia i dissidenti espulsi stasera "avevano creato una corrente interna al M5S".
sibilia
21.20 Paragone presenta i primi ospiti: Salvini, Ricci, Truzzi. Arriverà Giuseppe Cruciani. In collegamento il grillino Sibilia.
21.13 Carlo Sibilia del M5S, Matteo Ricci, vicepresidente del Pd, Matteo Salvini, segretario della Lega Nord, Silvia Truzzi del Fatto Quotidiano saranno gli ospiti della puntata.
paragone1

Questa sera torna alle ore 21.10 l'appuntamento con La Gabbia, il talk show di La7 condotto da Gianluigi Paragone. PolisBlog seguirà tutta la puntata in diretta.

Al momento non sono stati comunicati i nomi degli ospiti, né i temi dettagliati che verranno affrontati. Di certo nel corso della diretta, che si occuperò ovviamente di attualità politica con i primi passi del governo Renzi, ci sarà spazio per il servizio satirico di Saverio Raimondo, per lo sketch comico di Paolo Hendel nei panni di Pravettoni e per le ‘lezioni’ economiche di Paolo Barnard.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO