"Epico" scontro D'Alema-Fioroni sul Pse? Renzi: "Comprerò i pop-corn per assistere" (VIDEO)

Dopo l'entrata del Pd nel Pse il segretario-premier scherza sugli screzi tra Massimo D'Alema e Beppe Fioroni.

L'ingresso del Pd nel Pse è stato votato positivamente ieri da tutti i presenti alla direzione dei democratici, eccetto due astenuti e un dissidente: quell'unico contrario è Beppe Fioroni che dopo sette anni di discussioni ha detto che la decisione di ieri è stata presa con troppa superficialità ed è un errore molto grave.

Fioroni ha infatti definito l'adesione dei Dem al Partito socialista europeo:

"Una ferita nel corpo di un partito nato con altre aspettative"

e per sanare tale ferita ritiene che non basterebbe l'aggiunta nel logo del Pse della dicitura "Socialisti e democratici". Secondo Fioroni il Pd avrebbe bisogno di crearsi uno spazio nuovo nell'Unione Europea e a Renzi ha detto:

"Invece di andare avanti, arretriamo. Caro segretario, tu che dici di voler cambiare verso, devi farlo anche in Europa. Nel discorso sulla fiducia hai citato Spinelli. Ma forse dovresti leggerlo con più attenzione. Ribadendo l’indisponibilità di morire socialdemocratici, auguro a voi tutti di vivere intensamente da democratici”

A Fioroni ha subito risposto Massimo D'Alema che ha spiegato che la scelta fatta ieri non è ideologica ma politica, che consente al Pd di aderire a "un campo di forze progressiste molto variegato" e tirando in ballo l'ex comunista Peppe Vacca ha detto:

"Smettiamola quindi con i timori: c’è chi di noi, come Peppe Vacca, teme di morire democristiano, chi, come Fioroni, socialista… Io mi limiterei alla prima parte che ci unisce tutti e meglio corrisponde al sentimento umano. A Fioroni ricordo che quando creammo l’Ulivo, potevamo pensare di aver l’ambizione di rappresentare il vasto campo europeo. Nel frattempo Berlusconi è membro del Ppe e oggi rischiamo di essere noi l’anomalia in un quadro che si va bipolarizzando"

Lo scontro tra Fioroni e D'Alema è stato commentato da Matteo Renzi che ha chiuso la discussione con una battuta:

"Anche io comprerò i pop-corn per assistere all'epico scontro D'Alema-Fioroni sul ruolo dei cattolici dentro la sinistra europea"

Matteo Renzi scherza su scontro D'Alema-Fioroni

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO