Governo Renzi: Lapo Pistelli viceministro degli Esteri

Ecco chi è il confermato viceministro degli Esteri. Si sfidò con Renzi alle primarie fiorentine del 2009

Lapo Pistelli è stato nominato viceministro degli Esteri del Governo Renzi. Per lui si tratta di una riconferma, essendo stato già viceministro - sempre alla Farnesina - per il Governo Letta.

Pistelli, deputato Pd, era uno dei papabili per prendere il posto di Emma Bonino. Poi la scelta di Renzi è ricaduta sull'altra esponente Dem Federica Mogherini.

Il sito del Ministero indica alcune note biografiche su Pistelli:

E’ nato a Firenze nel 1964, è sposato e ha tre figli.

Laureato in Diritto Internazionale con il prof Antonio Cassese alla facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri” di Firenze.

Deputato al Parlamento Italiano dal 1996 al 2001 e dal 2001 al 2004. E’ stato deputato al Parlamento Europeo dal 2004 al 2008, e rieletto alla Camera dei Deputati nel 2008.

Sicuramente interessante ciò che è successo nel 2009, quando Pistelli e il suo attuale premier Matteo Renzi erano sfidanti nelle primarie per scegliere il candidato sindaco del centrosinistra a Firenze. La storia è nota: vince Renzi (col 40% dei voti contro il 27% di Pistelli). Un duello, con ruggini, che ora ha lasciato evidentemente spazio ad una nuova era: insieme al Governo italiano.

Pistelli ha alle spalle una lunga carriera da parlamentare italiano ma anche da parlamentare europeo, dove è stato tra l'altro membro della Commissione Esteri. Esperienza, quella agli affari esteri, che gli è valsa nel 2007 il titolo di Responsabile nazionale Relazioni Internazionali del Partito Democratico.

Lapo Pistelli ha anticipato su Facebook la sua riconferma agli Esteri:

Proseguirò il mio lavoro come Vice Ministro degli Esteri assieme a Federica Mogherini. Desidero ringraziare i moltissimi che mi hanno scritto, telefonato, manifestato in questi giorni i loro incoraggiamenti e apprezzamenti. Senza questo rapporto continuo, fare politica si ridurrebbe ad ambizione individuale. E invece c'è bisogno di altro, di fatica, di servizio, di amore verso il nostro Paese. Ripartiamo.

lapo-pistelli

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO