Scontri in Venezuela: fermata dalla polizia la giornalista italiana Francesca Commissari

La professionista era impegnata a riprendere gli scontri di Caracas per conto del giornale El Nacional.

La situazione in Venezuela sta precipitando. Le manifestazioni e gli scontri sono sempre più pesanti. Ieri, nel quartiere chic di Chacao, a est di Caracas, 41 persone sono state arrestate e tra loro ci sono pure otto stranieri. Sarebbe stata fermata pure Francesca Commissari, fotografa italiana impegnata per il quotidiano El Nacional, secondo il Sindacato nazionale dei lavoratori della stampa (Sntp). Le autorità non hanno ancora confermato questa notizia.

Ieri la polizia venezuelana ha arrestato anche il giornalista americano Andrew Rosati, del Miami Herald, rilasciandolo mezzora dopo. "Prima, però, è stato colpito alla testa e all'addome dalla Guardia nazionale". Tutti i fermati sono accusati di terrorismo internazionale. L'Sntp ha annunciato l'arresto di Francesca Commissari con un tweet: la donna vive in Venezuela e si trova in un commissariato di polizia, dove è stata raggiunta da un avvocato.

Il consolato italiano a Caracas è già stato informato e si è attivato per avere maggiori informazioni sulle condizioni della connazionale e sui motivi che hanno spinto le autorità a metterla in stato di fermo. Durante i violenti scontri di ieri, la polizia venezuelana per disperdere gli studenti e gli altri partecipanti ai cortei ha usato i gas lacrimogeni e i fucili ad acqua.

Dall'altra parte, c'è stata la risposta con molotov e pietre mentre venivano costruite barricate di fortuna. Dagli Stati Uniti è arrivata la richiesta a Maduro di incontrare gli studenti. Washington, insieme a Colombia e ad altri Paesi, sta lavorando nel ruolo di mediatore. Nonostante Maduro, lo scorso 4 febbraio, abbia sostenuto che gli scontri sono sostenuti proprio dagli Usa che vuole fare un colpo di Stato ai suoi danni.

Scontri in Venezuela

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO