Sondaggi politici: cresce il Pd, scende il Movimento 5 Stelle

Pd, Forza Italia, Movimento 5 Stelle. Chi sale e chi scende nei sondaggi politici.

I sondaggi politici confermano come il gradimento nei confronti di Matteo Renzi - e per riflesso anche nei confronti del Pd - sia aumentato dopo i discorsi che il premier ha tenuto alle camere. Certo, tra le varie rilevazioni c'è una bella differenza, visto che il sondaggio Ixè su Matteo Renzi gli attribuiva una fiducia del 62% e quello Emg trasmesso ieri dal TgLa7 parla del 42%. Ma quello che più importa è che il trend che entrambi i sondaggi vedono sia il medesimo. Almeno del fatto che il gradimento per Renzi sia in crescita, sembrerebbe, ci si può fidare.

Gallery: sondaggi politici 4 marzo

Ma andiamo con ordine, e vediamo i numeri del sondaggio Emg a partire dai partiti. Il Partito Democratico, come detto, è in crescita: sale di uno 0,8 e arriva al 30,6%. Stabile Sel al 3,8%, aggiungendo gli altri partitini, nel complesso il centrosinistra è al 36%. Un punto al di sotto, quindi, della soglia necessaria per aggiudicarsi il premio di maggioranza senza andare al secondo turno secondo la nuova legge elettorale Italicum.

Stabile invece Forza Italia, che perde un solo punto decimale e rimane quindi al 21,9%. Lo stesso può dirsi anche per il Nuovo Centrodestra (3,6%) e per la maggior parte dei partiti che faranno (forse) parte della coalizione guidata da Fi. Ben poco si muove, con il risultato che la percentuale ottenuta dal centrodestra nel suo complesso, secondo i sondaggi politici, è del 35,1%.

E il Movimento 5 Stelle? Continua a scendere, una dinamica già registrata da numerosi altri sondaggi e che viene confermata anche in questi. La linea oltranzista tenuta da Grillo e Casaleggio non sta premiando, il M5S scende di un altro mezzo punto e arriva al 23,1%. Da notare, però, come il M5S oscilli parecchio tra i diversi sondaggi (che invece sono concordi sulla momentanea parabola discendente) e sia difficile capire quale tra Forza Italia e il partito di Grillo sia attualmente la seconda forza.

sondaggi 1

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO