Sindaci più amati delle aree metropolitane: in testa Emiliano e Fassino

Tra i sindaci dei capoluoghi, prevalgono Perrone (Lecce) e Andreatta (Trento). Chiude la classifica Luigi de Magistris


È Michele Emiliano il primo cittadino più amato d'Italia. È quanto emerge dall'indagine trimestrale Monitorcittà Aree Metropolitane dell'istituto di ricerca Datamedia sulla soddisfazione dei cittadini sull'operato dei sindaci delle otto aree metropolitane. Nel sondaggio relativo al quarto trimestre 2013, il sindaco di Bari – ormai allo scadere del secondo e ultimo mandato – riscuote un consenso del 60,1%, in crescita di quasi un punto percentuale rispetto al periodo precedente. Un bel riconoscimento a coronare i dieci anni ininterrotti alla guida del capoluogo pugliese – e un buon trampolino di lancio per la possibile candidatura a governatore della regione tra un anno.

Segue a poca distanza il sindaco di Torino Piero Fassino, con il 56,1% della soddisfazione da parte dei cittadini del capoluogo sabaudo e in crescita rispetto al periodo precedente. Il terzo posto tocca a un altro sindaco di centro sinistra, il primo cittadino di Milano Giuliano Pisapia, che però fa segnare una flessione di quasi 3 punti percentuali nel trimestre. Quarto il sindaco di Genova Marco Doria, quinto il sindaco di Bologna Virginio Merola e sesto il sindaco della capitale Ignazio Marino, tutti in calo. Chiudono la classifica il primo cittadino di Venezia, Giorgio Orsoni, e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris con un mesto 49%.

E Matteo Renzi? La città di Firenze non è stata inserita nella ricerca visto che Renzi è diventato presidente del consiglio e ha lasciato la carica di primo cittadino del capoluogo fiorentino. Manca in classifica anche Reggio Calabria perché è stata commissariata.

Riguardo invece la classifica dei sindaci dei capoluoghi di provincia, a prevalere ex aequo sono i primi cittadini di Trento, Alessandro Andreatta, e di Lecce, Paolo Perrone. Segue al terzo posto Alessandro Cattaneo, il giovane sindaco di Pavia.

emiliano da santoro

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO