Matteo Renzi in visita a Siracusa: "presenteremo il Jobs act e le misure per la scuola"

Matteo Renzi è oggi a Siracusa per la sua seconda visita ufficiale da Presidente del Consiglio. Ecco il programma di stamattina.

15.30: al termine della sua visita a Siracusa, Matteo Renzi è tornato a parlare della questione “una riforma al mese”, promessa fatta nei giorni scorsi:

Mi prendono in giro perché annuncio una misura al mese, ma non c'è alternativa: o proviamo a fare misure choc di cambiamento o sprechiamo la ripresa come abbiamo già sprecato la crisi.

A proposito delle misure che il suo Governo ha in programma, Renzi ha ancipato che farà a breve “una corposa conferenza stampa”.

11.10: prosegue la visita siracusana di Matteo Renzi. Il premier ha incontrato i sindaci della provincia di Siracusa e ha speso qualche parola sui prossimi piani del suo Governo e sui prossimi giorni, che si preannunciano caldi e pieni di impegni:

Mercoledì presenterò il piano casa: non ce la facciamo venerdì, lo stiamo rivedendo. E presenteremo anche il Jobs act e le misure per la scuola, misure che mettiamo tutte insieme per non incatenare i sindaci, ma scatenarli.

Prima visita in Sicilia da Presidente del Consiglio per Matteo Renzi, arrivato ieri sera a Siracusa per una giornata, quella di oggi, fitta di incontri. Dopo la nordica Treviso, Renzi ha scelto una città del Sud per la sua seconda visita ufficiale che lo vedrà diviso tra studenti, sindaci e imprenditori.

Prima tappa di questa giornata, quattro ore in totale, è la scuola elementare e media Salvatore Raciti di via Pordenone a Siracusa, dove il premier ha incontrato circa 800 alunni:

E' il momento più difficile da 30 anni per chi perde il posto di lavoro. Dobbiamo cercare di fare uno sforzo vero.

Renzi ha assicurato agli insegnanti che dal loro lavoro ripartirà l’Italia:

Mi avete chiesto: preparaci un futuro. Il futuro cerchiamo di prepararlo insieme a voi e ai vostri insegnanti. Torno a Roma felice perché so di poter contare sui bambini di Siracusa.

Subito dopo Renzi passerà all’appuntamento successivo, l’incontro con i 21 sindaci della provincia di Siracusa a Palazzo del Vermexio, sede degli uffici del Sindaco e del municipio. Poi sarà la volta della riunione con imprenditori ed esponenti sindacali che vedranno in prima fila il vicepresidente e il numero uno di Confindustria Ivan Lo Bello e Antonello Montante.

Italian Prime Minister Matteo Renzi Announces His New Government


La breve visita si concluderà in tarda mattinata con un tour del Parco archeologico della Neapolis, l’area naturale che include al suo interno monumenti importanti come l'Anfiteatro romano di Siracusa, l'Orecchio di Dionisio e il Teatro Greco di Siracusa.

Come al solito il premier si è affidato a Twitter per aggiornare i cittadini sui suoi spostamenti e i progressi del suo governo. E’ di ieri l’ultimo tweet, proprio relativa alla visita odierna a Siracusa:


© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO