Ilva, per Nichi Vendola chiesto rinvio a giudizio con altre 49 persone e 3 società

Il Presidente della Regione Puglia è accusato di concussione aggravata.

I pm Franco Sebastio, Pietro Argentino, Mariano Buccoliero, Giovanna Cannarile, Remo Epifani e Raffaele Graziano hanno firmato una richiesta di rinvio a giudizio nel caso Ilva: la Procura di Taranto vuole che si proceda con il processo per 50 persone e tre società coinvolte nel disastro ambientale causato dall'azienda di proprietà della famiglia Riva.

Ovviamente, proprio Emilio, Fabio e Nicola Riva figurano tra coloro per i quali viene richiesto il rinvio a giudizio, ma lo stesso accade per il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola su cui pende l'accusa di concussione aggravata.

il rinvio a giudizio è stato dunque chiesto per tutti coloro i quali lo scorso 30 ottobre 2013 hanno ricevuto l'avviso di garanzia dalla Guardia di Finanza di Taranto.

Tra i coinvolti, oltre ai già citati Riva e Vendola, ci sono altre persone che facevano parte dei vertici dell'Ilva prima del commissariamento e della scena politica pugliese: l'assessore regionale Lorenzo Nicastro, il deputato ed ex assessore della Regione Puglia Nicola Fratoianni, l'ex Presidente ella Provincia di Taranto Giovanni Florido, il sindaco ddi Taranto Ippazio Stefàno, alcuni consiglieri regionali, dirigenti e funzionari ministeriali e della Regione Puglia, e poi ancor aun sacerdote, un poliziotto, un carabiniere e numerosi dirigenti ed ex dirigenti dell'Ilva.

Tra gli indagati anche i "fiduciari" che non erano alle dipendenze strettte dell'Ilva, ma aveva costituito all'interno della fabbrica una sorta di governo-ombra che riceva ordini proprio dalla famiglia Riva.

Undici delle persone indagate sono state accusate di associazione per delinquere finalizzata al disastro ambientale e a reati contro la pubblica amministrazione. Tra gli illeciti contestati anche l'avvelenamento di acque e sostanze alimentari e quelli di omicidio colposo per due morti sul lavoro nell'azienda siderurgica tarantina.

Nichi Vendola, chiesto rinvio a giudizio per caso Ilva

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO