Sondaggi politici, Movimento 5 Stelle: gestione padronale di Grillo e Casaleggio per 3 italiani su 4

Diverse le percentuali fra gli elettori pentastellati, anche se uno su tre pensa che i due leader incidano troppo sulle scelte politiche del M5S

Dopo le epurazioni, gli strappi e le fronde interne, l’atteggiamento degli italiani verso il Movimento 5 Stelle sta cambiando. Dopo la cacciata dei quattro senatori “dissidenti”, secondo un sondaggio Ixè per Agorà, l’intenzione di voto pro M5S sarebbe calata di un punto percentuale. Ma non finisce qui, perché secondo il 77% degli intervistati, il movimento che da alcuni anni si presenta come una tecno-democrazia sarebbe in realtà gestito in maniera padronale dal suo frontman, il comico genovese Beppe Grillo, e il suo ideologo poco propenso alle luce della ribalta, Gianroberto Casaleggio.

Nelle intenzioni di voto il Pd sarebbe salito di uno 0,2%, Forza Italia di uno 0,3%, mentre il Movimento 5 Stelle sarebbe sceso dello 0,8%.

La gestione autoritaria di Beppe Grillo, in rotta di collisione con chiunque palesi il dissenso per i diktat che arrivano dai vertici del movimento, sta diventando un serio problema per la coesione del consenso del movimento. E intanto le coalizioni di centrosinistra (36,5%) e centrodestra (36,1%) sono separate da meno di mezzo punto percentuale.

Roberto Weber, presidente di Ixe, sintetizza così la parabola pentastellata:

Passata la prima fase di consolidamento, negli ultimi 6-7 mesi il M5S cresce soltanto se ci sono errori delle altre forze politiche. Anzi, sembrerebbe che quando agisce con il suo leader Beppe Grillo perda consensi. È un po’ quello che accadeva alla Lega Nord 6-7 anni fa.

Se secondo il 77% degli intervistati il M5S è in mano ai “padroni” Grillo e Casaleggio, il 19% ritiene che vi sia democrazia all’interno del movimento. Ben diversi gli equilibri se si restringe il campo dell’indagine agli elettori pentastellati: per il 61% il movimento è contraddistinto da una situazione democratica, mentre per il 37% esiste un problema di gestione padronale da parte di Grillo e Casaleggio.

Beppe Grillo, in diretta il discorso di fine anno 2013

Via | Quotidiano.net

Video | Youtube

Foto © Getty Images

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO