8 marzo. Napolitano: "Sessismo in politica è un virus"

E Boldrini ricorda che la parità di genere è nella Costituzione

Durante la cerimonia al Quirinale per la celebrazione dell'8 marzo, il Capo dello Stato ha lanciato un monito contro la discriminazione in politica:

Troppo spesso si sente dire che il tema delle pari opportunità è superato perché viviamo già in una condizione di uguaglianza giuridica e materiale tra i sessi. Ovviamente non è vero. In particolare non lo è in Italia

Ha ribadito, equiparando il sessismo al razzismo, e mettendo in guardia il mondo della politica:

Se, da volgare battuta da bar, il sessismo sale nelle sfere politiche, se si esprime in Parlamento, se si diffonde tra blog e siti, legittimato da fonti autorevoli, diventa un virus duro da estirpare

Napolitano ha poi esplicitato il concetto, esprimendo solidarietà a Laura Boldrini e ricordando "gli insulti e le minacce espresse contro di lei", con riferimento alla campagna condotta da Grillo e dal M5S contro il presidente della Camera.

Il presidente ha poi rivolto un augurio alle neo ministre, "che rappresentano la parità di genere sancita nella formazione del nuovo governo. Sono convinto che al di là delle loro competenze e funzioni non dimenticheranno di essere donne impegnate nella causa delle donne", e ha messo in guardia dai rischi di violenza che vengono anche dal web.

Inevitabile, nell'occasione, che si facesse riferimento alla riforma elettorale, con l'Italicum che si è impantanato sull'uguaglianza di genere, un punto controverso che ha spaccato il Parlamento a metà. Boldrini in un video messaggio ricorda che la riforma è "un'ottima opportunità" per cambiare concretamente le cose e che la parità di genere è prevista dalla Costituzione negli articoli 3 – tutti i cittadini sono uguali senza distinzione di sesso – e 51 – che impegna alla promozione delle pari opportunità.

Nel video, la celebrazione dell'8 marzo 2013 al Quirinale.
ITALY-NETHERLANDS-ROYALS

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO