Terrorismo: Fratellanza Musulmana fuorilegge anche in Arabia Saudita

Dopo l'Egitto, anche Riad dichiara illegale il movimento terroristico che, con Morsi, era emerso dalla clandestinità proprio al Cairo.

La Fratellanza Musulmana è fuorilegge anche in Arabia Saudita. Il gruppo estremista è stato inserito tra i gruppi terroristici, come riferisce la tv al Arabiya. Oltre ai Fratelli, dichiarati fuorilegge in Egitto poche settimane fa, nella lista nera ci sono anche il movimento sciita libanese di Hezbollah, i miliziani qaedisti dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (Isis) e quelli del Fronte al-Nusra, schierati contro le forze del presidente siriano Bashar al-Assad.

Riad ha imposto poi ai miliziani sauditi che sono andati a combattere in Siria per l'Isis e al-Nusra di abbandonare le armi e ritornare in patria entro 15 giorni. Si parla di centinaia di combattenti. La definizione di 'gruppo terroristico' era stato dato per la prima volta, ai Fratelli Musulmani, dal governo del Cairo ad interim nel dicembre 2013. Successivamente, il tribunale egiziano per le questioni urgenti ha confermato che gli appartenenti alla Fratellanza non erano più graditi, congelando i beni e le proprietà in Egitto.

Tornando a chi ha deciso di andare a combattere all'estero, rischiano da tre a venti anni di carcere. Quando rientreranno in patria - e lo devono fare, appunto, entro 15 giorni - dovranno affrontare l'accusa di terrorismo davanti ai giudici. Un'altra decisione presa ieri dai sauditi è stata il ritiro del proprio ambasciatore in Qatar, come già fatto da Emirati Arabi e Bahrein.

Il piccolo Stato del Golfo, così hanno scritto i tre Paesi in una dichiarazione congiunta, interferisce negli affari interni dei vicini di casa e sostiene inoltre la Fratellanza Musulmana, anche con l'ausilio del canale satellitare al-Jazeera. Insomma, da Riad è partita una vera e propria caccia ai Fratelli Musulmani, emersa dalla clandestinità grazie a Mohammed Morsi.

Fratellanza Musulmana illegale a Riad

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO