Elezioni Europee 2014: un Berlusconi tra i candidati di Forza Italia?

Il Cavaliere non può, Marina non vuole. Ma "un" Berlusconi alle europee ci vuole.

Le Elezioni Europee 2014 si avvicinano, ma a quanto pare in casa Silvio Berlusconi l'indecisione regna ancora sovrana. Come organizzarsi per le candidature per il prossimo appuntamento elettorale quando la mente del leader di Forza Italia è completamente concentrata su quale sarà la pena detentiva che dovrà affrontare? La data decisiva per il Cavaliere è il 10 aprile, quando si deciderà se potrà affrontare i servizi sociali o se invece dovrà accettare i domiciliari.

Quello che è certo è che Berlusconi non si candiderà. Ci aveva anche pensato su, se provare la provocazione definitiva che avrebbe però potuto esaltare il suo "popolo" e convincerlo a recarsi in massa alle urne; ma poi si è capito che il rischio che quel voto venisse invalidato era davvero alto. E avrebbe pesantemente penalizzato il risultato elettorale di Forza Italia. E quindi? Il ragionamento non cambia: "un" Berlusconi ci vuole, per dare continuità al "brand" che più conta per quel partito. Scrive Libero:

Nulla ancora è stato deciso sui nomi da schierare per la corsa a Strasburgo ma c'è l'esigenza di schierare un nome di peso. Così, come racconta il Corriere, per non perdere il traino del nome Berlusconi sulla scheda, per dare il senso della continuità, nell'attesa che Marina decida di farsi avanti e di scendere in campo, si ragiona anche sull'ipotesi di schierare un altro figlio in lista: Barbara o Pier Silvio. Insomma nell'intreccio delle candidature il Cav sta pensando di testare un nome della family in lista per capire il ritorno elettorale.

Il nodo, insomma, è sempre lo stesso: Silvio non può, Marina non vuole - ma il pressing su di lei continua nella speranza che prima o poi ceda -, e quindi bisogna trovare un altro Berlusconi che garantisca che quel cognome così importante trovi uno spazio sulla scheda elettorale. Una candidatura di Piersilvio è abbastanza improbabile: lui ancora più degli altri figli è sempre stato lontano dalle voci di un ingresso in politica, e un suo ingresso nelle liste sarebbe una forzatura fin troppo evidente. Di Barbara Berlusconi candidata alle Europee, invece, si è già parlato. E chissà che alla fine non sarà lei a immolarsi per provare a garantire la presenza di quel cognome così importante per buona parte dell'elettorato di Forza Italia.

Barbara Berlusconi

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO