Regionali in Abruzzo: centrosinistra, il candidato è Luciano D'Alfonso

Ex Sindaco di Pescara, l'uomo del Pd ha ottenuto il 76,2% dei consensi. Per la poltrona di Sindaco di Pescara, ballottaggio nel centrosinistra tra Alessandrini e Blasioli.

Con ampio margine, Luciano D'Alfonso (Pd) ha vinto le primarie del centrosinistra per le regionali in Abruzzo. L'ex sindaco di Pescara si candida dunque per la coalizione di centrosinistra "Insieme il nuovo Abruzzo", grazie al 76,2% dei consensi contro il 13,6% di Franco Caramanico (Sel) e il 10,2% di Alfonso Mascitelli (Italia dei Valori).

Al voto hanno partecipato 42,293 elettori. Si vota anche per il Comune di Pescara, ma in questo caso il candidato sindaco del centrosinistra dovrà essere scelto dopo un ballottaggio tra Marco Alessandrini (Pd), che ha ottenuto il 35,65%, e Antonio Blasioli (Pd) che, considerato 'outsider', con i suoi 2.560 voti ha raggiunto il 30% dei consensi. Gli altri quattro candidati erano Gianni Teodoro, della Lista Teodoro (14,93%), Moreno Di Pietrantonio, Pd (12, 46%), Gianni Cordova, candidato indipendente appoggiato da Sel, da 20 anni alla guida della Lega abruzzese antidroga (3,94%) e Giorgio D'Amico, Socialisti Italiani (2,99%).

Parlando ancora delle Regionali, D'Alfonso non conosce al momento il suo avversario del centrodestra. E pure a Pescara, nello schieramento opposto a quello di centrosinistra, la situazione resta confusa. Tanto che in settimana dovrebbe essere Silvio Berlusconi in persona a ufficializzare, o meno, la candidatura del governatore uscente di Forza Italia Gianni Chiodi in Regione.

Per il Comune di Pescara, invece, sono due i nomi caldi per la poltrona di primo cittadino. Il primo è Luigi Albore Mascia, ex Sindaco della città, oggi nello schieramento del Nuovo Centrodestra; il secondo è l'attuale presidente della Provincia, Guerino Testa. Entrambi nomi di livello, che dovrebbero portare comunque molti voti allo schieramento di centrodestra. Le regionali in Abruzzo si svolgeranno il 25 maggio prossimo.

Luciano D'Alfonso

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO