Primarie PD | Sindaci in Toscana: il candidato di Renzi perde a Pontassieve, il paese del premier

Per 13 voti Samuele Fabbrini ha perso contro Monica Marini.

Ieri in Toscana ci sono state le primarie del Pd per le elezioni comunali del 25 maggio e tra i paesi chiamati al voto c'è stato anche Pontassieve, ossia il luogo in cui vive Matteo Renzi con la sua famiglia.

A votare ci sono andati in 118mila, un risultato che è in linea con quello registrato l'8 dicembre quando Renzi è stato eletto segretario. Per il segretario regionale Dario Parrini, infatti, il risultato di ieri ha superato le attese.

Matteo Renzi non è però tra i 118mila votanti, infatti ieri mattina, dopo la messa delle 11 nella chiesa di San Francesco, ha annunciato che non sarebbe andato a votare e alle 17:30 ha poi lasciato Pontassieve per andare a Milano, dove in serata è stato ospite di Fabio Fazio a Che tempo che fa.

Sua moglie Agnese, invece, si è presentata alle urne, ma evidentemente il suo sostegno non è bastato, per pochissimo, per consentire al candidato renziano Samuele Fabbrini di vincere le primarie. Per soli 13 voti, infatti, ha vinto Monica Marini, che è assessore della giunta uscente e ora sarà lei la candidata alla poltrona di sindaco per il Pd a Pontassieve.
In totale, Fabbrini ha preso 2043 voti, Marini ne ha avuto 2056 per un totale di 4099 votanti.

Renzi si può tuttavia consolare con alcuni suoi "adepti" vincitori in altri comuni come Brenda Barini a Empoli, Paolo Sottani a Greve Giampiero Mongatti a Barberino di Mugello.
In tutto i comuni toscani in cui ci sono state le primarie ieri sono 64: undici in provincia di Firenze, due in provincia di Arezzo, otto in provincia di Empoli (inclusa la stessa Empoli dove ha vinto Brenda Barnini), cinque in provincia di Grosseto, quattro in provincia di Livorno, uno in provincia di Lucca e un altro a massa Carrara, sei in provincia di Pisa, sei di Pistoia uno in provincia di Prato e ben 19 in provincia di Siena.

Matteo Renzi con la moglie Agnese

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO