Papa Francesco, viaggio in Corea dal 14 al 18 agosto 2014

Arriva la conferma da padre Fedrico Lombardi.

Era già nell'aria da qualche settimana, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale: Papa Francesco andrà in Corea e ci sono anche le date.

Il Pontefice partirà da Roma il 13 agosto e dal giorno successivo, il 14, fino al 18 agosto si intratterrà nella diocesi di Daejeon dove è in programma la VI Giornata della gioventù asiatica. Il Papa visiterà anche la capitale coreana Seoul e procederà alla beatificazione dei martiri locali.

La notizia è stata data da padre Federico Lombardi che ha ricordato che il Papa aveva manifestato l'intenzione di visitare l'Asia mentre era in viaggio dal Brasile all'Italia, di ritorno dalla Giornata mondiale della Gioventù di Rio de Janeiro.

In quell'occasione, infatti, durante la chiacchierata in aereo con i giornalisti, Bergoglio disse:

"Il Patriarca Bartolomeo I vuole fare un incontro per commemorare i 50 anni di Athenagora e Paolo VI a Gerusalemme. Anche il Governo israeliano ha fatto un invito speciale per andare a Gerusalemme. Credo che il Governo dell'Autorità palestinese lo stesso. Questo si sta pensando: non si sa bene se si vada o non si vada... Poi, in America Latina credo che non ci sia possibilità di tornare, perché il Papa latinoamericano, il primo viaggio in America Latina arrivederci! Dobbiamo aspettare un po'! Credo che si possa andare in Asia, ma questo è tutto nell'aria. Ho avuto un invito per andare in Sri Lanka e anche nelle Filippine. Ma in Asia si deve andare. Perché Papa Benedetto non ha avuto tempo di andare in Asia, ed è importante. Lui è andato in Australia e poi in Europa e in America, ma l'Asia…"

Durante l'incontro con i diplomatici accreditati presso la Santa Sede, il Papa aveva anche detto che in occasione del 50° anniversario delle relazioni diplomatiche con la Repubblica di Corea avrebbe pregato per la riconciliazione della penisola, per il bene di tutto il popolo coreano.

Inoltre, il segretario di Stato Vaticano, Monsignor Pietro Parolin, lo scorso 19 dicembre ha celebrato una messa al pontificio collegio coreano pregando per la pace tra Corea del Nord e Corea del Sud auspicando il rispetto dei diritti umani in tutta la penisola.

Papa Francesco viaggio in Corea agosto 2014

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO