Sondaggi politici: centrodestra in vantaggio di un soffio

I sondaggi Ipsos mostrano le due coalizioni praticamente alla pari.

I sondaggi politici Ipsos trasmessi ieri sera a Ballarò confermano come le due coalizioni di centrodestra e centrosinistra siano praticamente appaiate nel gradimento degli elettori. Ma se le cose andassero esattamente come previsto da Nando Pagnoncelli sarebbe l'alleanza guidata da Forza Italia ad aggiudicarsi il premio di maggioranza previsto dalla legge elettorale Italicum: Fi assieme a Lega, Ncd, Udc e altri arriverebbero infatti al 37% preciso, giusto la soglia necessaria per ottenere il bonus.

Il centrosinistra invece rimane due decimali sotto, al 36,8. E se invece si andasse al secondo turno? I sondaggi politici di Ipsos non danno informazioni su questo scenario, anche se numerose altre rilevazioni - in primis quelle Emg - mostrano come sarebbe il centrosinistra a essere avvantaggio in caso non si riuscisse a determinare una maggioranza già al primo turno.

Sondaggi politici 12 marzo

Sondaggi politici 12 marzo

A preoccupare il centrosinistra è però qualcos'altro, e cioè il fatto che è praticamente il Partito Democratico da solo a portare tutti i voti alla coalizione. Il Pd raggiunge il 34%, Sel si ferma al 2,6%. Il che significa, secondo i sondaggi Ipsos, che gli "altri" del centrosinistra valgono un misero 0,2%. Forse è il caso che il partito guidato da Matteo Renzi si dia da fare per ampliare un po' la sua coalizione, per esempio imbarcando nuovamente l'Italia dei Valori, che per quanto ridotta ai minimi storici basterebbe per essere decisiva.

E il Movimento 5 Stelle? Secondo questi sondaggi politici rimane ampiamente sopra il 20%, ma ben lontano dai fasti di qualche mese fa e per la precisione al 20,8%. La linea dura e le continue espulsioni non pagano? Gli istituti di rilevazioni non sembrano essere concordi su questo punto, ma stando alle voci che circolano, sarebbe direttamente il guru Casaleggio a essersi convinto dei benefici elettorali della strada intrapresa.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO