Spending review: le proposte del commissario Cottarelli

Grazie alla spending review possibile un risparmio di tre miliardi di euro già nel 2014.

La spending review inizia a prendere forma con le proposte presentate dal commissario Carlo Cottarelli in un'audizione in commissione Bilancio al Senato. "Per quest'anno in termini di risparmi effettivi, per gli ultimi 8 mesi del 2014, ci potrebbero essere 3 miliardi, se si fanno le cose giuste e se c'è uno sforzo", ha detto Cottarelli.

E si tratta di tre miliardi, che potrebbero salire fino a sette, che il governo Renzi ha intenzione di usare come copertura per le misure presentate oggi in consiglio dei ministri. Risparmi che cresceranno col passare degli anni, visto che nel 2015 si salirà a 18 miliardi e nel 2016 si potrebbero toccare i 36 miliardi.

Il piano per arrivare a ottenere risparmi del genere è molto articolato, diviso in 33 diverse azioni distinte tra misure di immediata applicabilità e quelle più strutturali che prenderanno forma nel prossimo triennio. Da sottolineare subito come non ci saranno tagli all'istruzione e alla cultura, come inevitabile vista l'attenzione posta sul tema dal governo Renzi. E quindi?

I soldi saranno trovati con tagli alle pensioni d'oro, che costano allo stato 270 miliardi di euro. Cottarelli propone un contributo temporaneo per le pensioni oltre una certa soglia essenzialmente per consentire l'assunzione di nuove persone. L'85% delle pensioni non saranno toccate. Altri risparmi arriveranno - circa due miliardi - dagli immobili di stato ed enti territoriali.

A proposito di enti, si andrà all'eliminazione e razionalizzazione di parecchi enti pubblici, tra cui il Cnel (Consiglio Nazionale dell'Economia e del Lavoro). Si va verso un deciso taglio delle auto blu, che saranno messe in vendita su ebay. Ci sarà un mezzo per il ministro e massimo 5 mezzi per tutto il dicastero. Infine, si consiglia di rivedere le spese per le leggi mancia, ovvero micromisure per finanziamenti di piccola entità che "è difficile possano esser considerate valide se non per interesse personale".

166742091-594x350

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO