Elezioni in Salvador: vince il candidato di sinistra Sanchez Ceren

Respinto il ricorso della destra che aveva parlato di brogli elettorali. Il presidente dovrà attendere tre giorni prima della proclamazione ufficiale.

)

Sanchez Ceren, ex guerrigliero e vice presidente, è il nuovo presidente del Salvador. Si presentava alle elezioni come candidato per la sinistra, che è al potere nel Paese dal 2009. Sanchez ha vinto il ballottaggio e ha ottenuto anche il sì da parte del Tribunale Elettorale Supremo, che ha risposto in modo negativo al ricorso presentato dalla destra che chiedeva di invalidare il voto.

Il nuovo presidente del Paese latinoamericano dovrà comunque attendere tre giorni prima di essere proclamato ufficialmente vincitore. Questo sarà infatti il limite massimo per inoltrare altri, eventuali ricorsi. Sanchez ha 69 anni, è stato guerrigliero nelle fila del Fronte Farabundo Marti per la liberazione nazionale (Fmln) e poi leader dei ribelli durante la guerra civile nel Paese (1980 - 1992, con 75 mila morti e migliaia di desaparecidos).

Nel governo uscente del giornalista Mauricio Funes, ha ricoperto la carica di vicepresidente. Il Fronte Farabundo Marti è diventato un partito a tutti gli effetti dopo la fine della guerra civile e, dal 2009, è al potere. Non si può dire che Sanchez abbia vinto a mani basse, anzi. Il suo avversario, il candidato della destra Norman Quijano, ex sindaco di San Salvador, ha infatti preso il 49,89% dei consensi.

Subito dopo lo spoglio, sono iniziate le accuse di brogli. Accuse favorite dalla differenza minima di voti, appena 6.634, tra i due avversari. Al primo turno, lo scorso 2 febbraio, Sanchez Ceren aveva invece un distacco maggiore, con il 49,2% delle preferenze, contro il 38,9% del suo rivale. La campagna di Sanchez Ceren è stata centrata sulle politiche sociali messe in atto dall’ex presidente Mauricio Funes. Quijano ha invece puntato sul tema della sicurezza, accusando il Fmln di scendere a patti con i i gruppi criminali del paese, dopo la tregua firmata nel 2012 dal governo uscente.

Sanchez Ceren ha vinto

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO