Lady Diana: era lei la talpa di Palazzo Reale per News of the World

Clive Godman, per anni corrispondente da Buckingham Palace, rivela: "Era la principessa a farmi avere l'agenda con i numeri telefonici privati dei reali".

Lady Diana, la bella e sfortunata principessa d'Inghilterra, era la talpa dei tabloid britannici. Sarebbe stata lei, infatti, a passare i numeri telefonici riservati della Casa Reale, il cosiddetto "royal phone book", al News Of The World, il tabloid di proprietà del magnate australiano Rupert Murdoch. Lo scoop è venuto fuori durante il processo contro spioni, giornalisti e manager della scuderia di Murdoch.

Alla sbarra ci sono Rebekah Brooks, l'ex braccio armato dell'editore, e i suoi amici. Accusati di cospirazione e intralcio alla giustizia. Una storiaccia, insomma. Che nasconde ogni giorno una verità diversa. Ieri, a parlare, è stato Clive Godman, per anni famoso corrispondente di Casa Reale. L'uomo che riempiva di esclusive il News Of The World ha tirato in ballo la principessa morta.

Le cose tra Diana e Carlo andavano malissimo e, nel 1992, dopo 11 anni di matrimonio, la separazione era ormai una decisione presa. Era iniziata la guerra tra coniugi, tra accuse feroci e segreti rivelati. "La principessa cercava un alleato e voleva che venissimo smascherate le forze potenti schierate contro di lei". Contattò Godman: "Mi fece recapitare l'agenda con i numeri riservati" dice l'uomo, aggiungendo: "Lady D. stava per entrare in un periodo molto ma molto duro".

E siccome regine e principesse per sicurezza cambiano spesso numeri e recapiti, Lady Diana si premurò più volte di servire su un piatto d'argento al corrispondente i nuovi telefoni. A volte spediti via posta, altre con un valletto. Nel 1995, Kenneth Stronach, uno dei più valenti collaboratori di Carlo, portò di persona al giornale il 'tesoro' di Palazzo Reale. "La principessa mi chiamava direttamente per sapere se avevo ricevuto".

Lady D. nel 1989

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO