Sondaggi politici: Matteo Renzi cresce ancora

I sondaggi premiano le misure annunciate dal premier.

I sondaggi politici danno Matteo Renzi in grande crescita per quanto riguarda la fiducia che gli italiani ripongono nel primo ministro. E alzi la mano chi se ne stupisce, dal momento che il premier è reduce dai roboanti annunci della conferenza stampa di mercoledì che potrebbero portare mille euro in busta paga in più ai lavoratori dipendenti delle fasce di reddito più basse. E così, secondo i sondaggi Ixè trasmessi ad Agorà stamane, Matteo Renzi conquista ben quattro punti percentuali e arrva al 59%.

Una percentuale altissima, che in questi sondaggi politici è seconda solo al livello record toccato da Renzi il 21 febbraio, quando raggiunse addirittura il 62%. Nel caso di Renzi, sondaggi a parte, una così rapida ascesa può certamente essere preludio di un altrettanto brusca caduta. Il fatto è che le grandi promesse di Renzi sono per il momento, appunto, solo promesse. E le date garantite dal premier sono molto precise: busta paga di maggio. Se qualcosa andasse storto, è facile immaginare che lo sdegno degli italiani sarebbe uguale e contrario all'entusiasmo di questi giorni.

Ma Renzi ha deciso di giocarsi il tutto per tutto nei primi giorni della sua esperienza da primo ministro, e per il momento tutto gli sta dando ragione. Lo stesso non può decisamente dirsi per quanto riguarda i suoi due principali competitor in ottica elettorale: Beppe Grillo e Silvio Berlusconi, a cui il primo ministro ha incredibilmente sottratto la scena e adesso o tacciono (il Cavaliere) o inseguono un po' alla disperata (il leader M5S).

I sondaggi mostrano infatti come la fiducia nei confronti di Grillo sia scesa al 26 - quindi poco sopra il livello elettorale del Movimento 5 Stelle - mentre la fiducia nei confronti di Berlusconi è anch'essa in leggera calo al 20%. Tutti i riflettori sono su Renzi, al momento, ma nel giro di poche settimane le cose potrebbero cambiare drasticamente.

sondaggi

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO