Sondaggi Elezioni Europee 2014: cresce il M5S

I partiti euroscettici guadagnano posizioni.

Le elezioni europee 2014 si avvicinano a grandi passi ed è sempre più evidente come tutti i partiti lo considerino un appuntamento fondamentale per pesare la loro vera forza elettorale a prescindere dalla quantità impressionante di sondaggi politici che ogni giorno ci investono. E però sono proprio questi sondaggi a far vedere come l'elettorato abbia ben presente la differenza tra delle elezioni europee e delle "normali" politiche.

Lo dimostra il fatto che i sondaggi politici fatti appositamente per la tornata elettorale di maggio mostrino numeri che non coincidono con le rilevazioni che invece si concentrano sulle elezioni nazionali. E così sono i partiti che fanno dell'euroscetticismo la loro bandiera a guadagnare posizioni, a scapito di chi, come il Partito Democratico, continua a insistere sull'europeismo. Il Pd è in effetti l'unico grande partito a non porsi su posizioni eurocritiche, che sono invece occupate, tra gli altri, da Movimento 5 Stelle e Forza Italia.

E infatti i sondaggi Ixé mostrano come il Pd perda almeno un paio di punti nelle elezioni che si focalizzano sulle europee, pur se in leggera crescita rispetto a una settimana fa: 29,4%. Il Movimento 5 Stelle (22,6%, +0,8) cresce e guadagna qualche punto rispetto ai sondaggi politici "nazionali", lo stesso può dirsi per Forza Italia, che perde qualcosa ma rimane alto, al 23,4%.

La Lista Tsipras, cartello elettorale nato appositamente per le europee e con cui la sinistra alternativa tenta una nuova resurrezione, si conferma al 6,5%. Risultato non pessimo, ma nemmeno entusiasmante se si considera che le forze politiche che compongono parte di questo cartello (Sel, Rifondazione Comunista, Azione Civile) raggiungono nel loro complesso risultati più bassi, ma non particolarmente distanti.

Da segnalare anche il successo della Lega Nord, accreditata di un 4,5% e dei Fratelli d'Italia (3,3%) che raggiungono un Nuovo Centrodestra che non ha ancora chiaramente espresso la sua posizione in materia di Europa.

sondaggi elezioni europee 2014

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO