Elezioni Europee 2014: Alfano attacca Forza Italia

"Voto inutile, sono né carne né pesce".

Non sapete per chi votare alle elezioni europee 2014? Un consiglio spassionato arriva da Angelino Alfano, che dalla convention del Nuovo Centrodestra di Torino fa sapere come il voto inutile sia quello per Forza Italia: "Il vero voto inutile è per quei partiti che non sono né carne né pesce, che non fanno parte della maggioranza ma neppure fanno opposizione".

Il riferimento al partito guidato da Silvio Berlusconi è palese e l'accusa è di non voler fare opposizione al governo Renzi, ma nemmeno di avere il coraggio di appoggiarlo. E quindi alle prossime elezioni non è a Forza Italia che si deve guardare. Una critica abbastanza curiosa, in ottica elezioni europee, dal momento che arriva da quel Nuovo Centrodestra di cui non è assolutamente chiara la linea politica continentale.

Se il Pd è europeista, la Lista Tsipras - come da slogan - è per un'altra Europa che abbandoni la via dell'austerity, il Movimento 5 Stelle prende addirittura in considerazione l'uscita dall'euro e Forza Italia rimane un po' al bivio con una posizione europeista solo di facciata (e in maniera sempre meno convinta) quello che proprio non si conosce è la linea politica nei confronti dell'Europa del Nuovo Centrodestra di Alfano. Magari c'è, ma non si ricordino grandi dichiarazioni o manifesti in tal senso.

Fatto sta che il nemico numero uno per quelle elezioni sono proprio i futuri alleati (necessariamente) di Forza Italia. Anche perché è solo da lì che Alfano può sperare di recuperare qualche voto, visti i deludenti sondaggi che circolano: "Quando Berlusconi parla dei piccoli partiti si trova in una condizione paradossale. Il suo è un partito più grande ma non sa dove andare, il nostro è più piccolo ma sa benissimo dove andare".

E come metterla con un partito di centrodestra che appoggia un governo che nei fatti è politico e marcatamente a guida Pd? "Il taglio delle tasse, la diminuzione dell'Irap e l'aver smontato la parte più odiosa della legge Fornero è una ricetta liberale, è la nostra ricetta. E' la prima vera notizia dalla nascita del governo Renzi. Abbiamo avuto ragione nel fare nascere questo governo, nel parteciparvi, nel dire che prima di tutto viene l'Italia".

ITALY-POLITICS-ALFANO

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO