Legge sul fine vita. Napolitano: "Parlamento intervenga"

Napolitano raccoglie l'appello dell'Associazione Luca Coscioni


Il Parlamento "non eluda" il delicato tema del fine vita. È questo il succo del messaggio lanciato dal presidente Napolitano alle Camere, in risposta all'appello dell'Associazione Luca Coscioni, che oggi si è riunita a Roma per fare il punto della situazione sull'iter legislativo per approvare finalmente una legge che regoli il fine vita.

Ritengo che il Parlamento non dovrebbe ignorare il problema delle scelte di fine vita ed eludere “un sereno e approfondito confronto di idee” su questa materia. Richiamerò su tale esigenza, anche attraverso la diffusione di questa mia lettera, l’attenzione del Parlamento

ha scritto Napolitano in un messaggio indirizzato a Carlo Troilo, consigliere generale dell’associazione Luca Coscioni, organizzatore di una conferenza stampa sul tema dell’eutanasia e dei suicidi dei malati terminali, ma chiaramente rivolto al Parlamento.

Il Capo dello Stato ha poi citato i dati diramati da diversi istituti di ricerca sulla drammaticità della situazione dei malati terminali. Pur senza mai parlare espressamente di eutanasia, Napolitano fa riferimento ai casi di Mario Monicelli, Carlo Lizzani e Lucio Magri, i cui familiari erano presenti alla conferenza stampa dell'Associazione. Tre casi che, pur nella loro diversità, mettono in evidenza il disagio con cui viene vissuta la malattia terminale in assenza di leggi che regolino il fine vita.

L'Associazione Luca Coscioni ha accolto con gratitudine le parole di Napolitano, ribadendo la necessità di "scuotere il muro di silenzio su questo tema, spingendo il Parlamento a discutere finalmente di eutanasia e a esaminare la proposta di legge di iniziativa popolare per la legalizzazione dell’eutanasia, presentata dalla nostra e da altre associazioni con quasi 70 mila firme autenticate di cittadini e depositata alla Camera dei deputati il 13 settembre del 2013"

Nel video, il messaggio di Luciana Castellina, compagna di Lucio Magri.

ITALY-NETHERLANDS-ROYALS

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO