Walter Veltroni presenta un documentario su Enrico Berlinguer dal 27 marzo al cinema

"Quando c'era Berlinguer" è il primo film da regista di Walter Veltroni.

Quante volte si è sentito dire e si sente ancora "Quando c'era Berlinguer…" con una profonda nostalgia per lo storico leader del Partito Comunista che riuscì a farsi votare da un italiano su tre.

Ebbene, un ex leader del centro-sinistra ormai dedicatosi completamente all'arte, dalla scrittura alla cinematografia, Walter Veltroni, ha usato quella diffusissima frate per titolare il suo primo film da regista, un documentario interamente dedicato a Enrico Berlinguer.

Non si tratta di una vera e propria biografia, ma di un film che serve a ricordare che cosa ha rappresentato Berlinguer, che ricordo ha lasciato in chi lo ha conosciuto, in chi lo ammirato, in contrasto con l'attualità in cui la figura appare sbiadita alle nuove generazioni che non lo studiano nemmeno a scuola.

Numerosi i personaggi dello scenario politico e culturale italiano che sono stati intervistati. Si va da Giorgio Napolitano a Jovanotti, passando per Eugenio Scalfari, Richard Gardner, Alberto Franceschini, Emanuele Macaluso, il capo-scorta Alberto Menichelli. A tutti loro è stato chiesto un ricordo personale di Enrico Berlinguer e anche lo stesso Veltroni non risparmia un suo pensiero.

Walter Veltroni non ha mai nascosto la sua passione per il cinema e per il suo esordio da regista ha deciso di unirla a un'altra sua passione, quella per la politica e su questo film ha detto all'Unità, giornale di cui è stato direttore, "Preparatevi a piangere".

Enrico Berlinguer è stato segretario del PC dal 1972 fino al 1984, anno in cui è morto. Era l'11 giugno quando si spense in ospedale dopo essere stato ricoverato qualche giorno prima, il 7, in seguito a un ictus che lo colpì nel corso di un comizio a Padova. Ai suoi funerali partecipò quasi un milione di persone.

Il film di Veltroni sarà distribuito al cinema dal 27 marzo 2014 e in seguito sarà trasmesso da Sky che lo produce. Nel video in alto il trailer, qui tutte le informazioni sul documentario.

Quando c'era Berlinguer - Di Walter Veltroni


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.
  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO