Regione Lombardia: vitalizi d'oro per ex consiglieri, già spesi oltre 150 milioni di euro!

Casi clamorosi di vitalizi da 450mila euro a chi ha versato solo 29mila euro di contributi.

Mentre non sentiamo altro che parlare della "temibile" spending review che ha in serbo il commissario Carlo Cottarelli, si scopre che la Regione Lombardia si ritrova a pagare vitalizi ad ex consiglieri con somme che sono oltre quattro volte i contributi che i diretti interessati hanno effettivamente versato.
Dai dati ufficiali dell'ufficio di presidenze del Consiglio regionale relativi ai vitalizi corrisposti rivalutati al 17 febbraio 2014 emergono cifre che lasciano decisamente a bocca aperta. Facciamo qualche esempio: un ex consigliere che ha versato 58.984 è già costato alla Regione più di 600mila euro tra il suo vitalizio e l'assegno di reversibilità per il coniuge superstite, un altro ha versato solo 29mila euro di contributi, ma finora ne ha avuti 450mila di vitalizio, un altro ancora ne ha versati 200mila e incassati 800mila e chi ha effettuato versamenti per 150mila ha ottenuto già assegni per un totale che supera il milione di euro.

Tirando le somme, a fronte di 36.676.213 euro di contributi versati al 17 febbraio la Regione Lombardia si è ritrovata a versare 150.832.469,69 euro di vitalizi.
Gli ex consiglieri avevano definito "demagogica" la proposta del Movimento 5 Stelle di abolire anche i vitalizi per il passato. Intanto sia i pentastellati, sia il Pd, sia Forza Italia e Patto Civico si oppongono alla linea del presidente del Consiglio regionale Raffaele Cattaneo che ha proposto di trattare con l'associazione che rappresenta gli ex consiglieri in modo che si trovi un accordo su un contributo volontario per questa legislatura, in modo da evitare un probabile ricorso contro la Regione.
I partiti che si oppongono a Cattaneo ritengono che i vitalizi degli ex consiglieri debbano essere parametrati ai contributi effettivamente versati e inoltre devono scattare a 65 anni come gli altri lavoratori e non a 60 anni.

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Regione Lombardia

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO