Matteo Renzi il "leader bambino". La Nazione pubblica il libro sul Premier

Si intitola "Renzi, nascita e successo di un leader bambino".

Renzi, nascita e successo di un leader bambino. Visto così, con la foto di un piccolo Matteo Renzi in copertina, la prima impressione non è delle migliori. Insomma, si parla di un uomo nemmeno 40enne che è diventato Presidente del Consiglio dei ministri da un mese senza passare dalle elezioni e che dunque ha ancora tutto da dimostrare. Eppure ecco che in edicola e in libreria arriva un libro interamente dedicato a lui, curato da Stefano Cecchi e Marcello Mancini che ripercorrono la vita di Matteo Renzi "dalla Prima Comunione a Palazzo Chigi".

Nella quarta di copertina è specificato che gli autori sono prevalentemente giornalisti de La Nazione e del Quotidiano Nazionale, coloro che hanno seguito passo dopo passo la carriera dell'attuale Premier da quando era ancora un ragazzino noto per essere stato alla Ruota della Fortuna (video in alto) ma che ha rapidamente raggiunto il vertice della politica italiana passando dalla poltrona di Presidente della Provincia di Firenze a sindaco del capoluogo toscano e in pochissimi mesi segretario del Pd e Presidente del Consiglio.

Una carriera fulminea di un leader "bambino", come a dire che è un predestinato. Nella presentazione del libro si legge che non è una "biografia agiografica del Nuovo Principe, che di adulatori ne conta già abbastanza" e non si tratta neanche di un "dossier di fatti e malefatte", ma è un racconto di Renzi scritto da chi ha seguito tutti i passi della sua carriera dal vivo, senza dunque affidarsi a Wikipedia. Inoltre, il libro promette ai lettori di svelare foto inedite "tirate fuori dagli amici, i parenti, i compagni di scuola e di gioco". Non solo i racconti degli amici, ma anche quello della moglie Agnese.

Ai più questo libro, la cui foto sta facendo il giro dei social network (e c'è chi ci scherza su chiedendosi se inizi "da quando la madre andò nella grotta a Betlemme"), ricorderà in qualche modo il famoso fascicolo Una storia italiana che Silvio Berlusconi fece pervenire a casa di tutti gli italiani per raccontare la sua vita di grande imprenditore e grande uomo politico.

In questo caso, però, il libro non è un'iniziativa del diretto interessato, ma di un gruppo di giornalisti e non è gratuito, ma costa 8,90 euro. Per capire se sia di parte o meno bisognerebbe leggerlo tutto, intanto nella quarta di copertina Renzi viene definito come un "giovane uomo che spera di rendere più giovane questa nostra vecchia Italia"….


    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. È disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita

Matteo Renzi, nascita e successo di un leader bambino

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO